Commissione Generale della Pastorale della Salute

 

L'8 e il 9 novembre 2022 si è tenuta la primariunione in presenza di quest’anno della Commissione generale per la pastoralesanitaria e sociale. Dall'inizio della pandemia di Covid-19 la commissione non hapotuto più riunirsi in presenza per continuare il suo servizio di animazionepastorale a livello di Curia generale.

 

Erano presenti: Fra Benigno RAMOS (presidente),Fra André SENE (segretario), Fra Francis MANNAPARAMPIL (Regione Asia-Pacifico),la Signora Susana QUEIROGA e il Signor Peter WEINHAPPL (Regione Europa), PadreThéodore SOSSOUE (Regione Africa), il Signor Hector Raúl VALENZUELA BECERRA eFra Daniel Gonzalez (Regione America Latina) nonché Fra Tom OSORIO (RegioneWEONA) che ha seguito la riunione via zoom.

 

L'ordine del giorno era incentrato suiseguenti punti:

1 - Le attività delle Regioni in campopastorale: particolare attenzione è stata rivolta in questo contesto aesperienze pastorali significative vissute durante il periodo della pandemia diCovid-19.

2 - Presentazione del "Decalogo"sull’accompagnamento spirituale delle persone con disabilità.

3 - Le implicazioni pastorali della letteraenciclica Laudato Si', di cui il capitolo n. 5 "ALCUNE LINEE DI ORIENTAMENTOE DI AZIONE" è stato presentato da Fra Francis MANNAPARAMPIL.

 

Oltre a questi tre punti chiave, laCommissione ha avuto come ospite via zoom il professor D. Juan Francisco GarcíaAmbrosio, che l'ha aiutata a capire ed interpretare meglio il magistero di PapaFrancesco in relazione ad alcuni documenti rilevanti dell'Ordine.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli