400 anni Fatebenefratelli in Baviera

La vostra missione continua

 


L'11 novembre, i Confratelli della Provincia Bavaresehanno celebrato la chiusura dell'anno giubilare 400 anni Fatebenefratelli inBaviera con circa 200 ospiti, tra cui il Cardinale Reinhard Marx, il Vescovo diAugsburg Bertram Meier, il Priore Generale Fra Jesús Etayo, giunto da Roma, eil Primo Ministro della Baviera Markus Söder. Esattamente 400 anni fa, il ducaWolfgang Wilhelm aveva firmato l'atto di fondazione dell'Ospedale di SanWolfgang, la prima opera dell'Ordine in Baviera.

 

Il cardinale Marx: cosa significa esserecristiani

 

Durante la solenne eucaristia, il cardinaleMarx ha detto nella sua omelia che il Vangelo del Buon Samaritano insegna che èimportante non guardare a se stessi, ma guardare agli altri. Come dice PapaFrancesco, la Chiesa deve andare alle periferie. "Ciò che conta èl'amore", ha detto l'arcivescovo di Monaco.

 

San Giovanni di Dio e i suoi successori, i Fatebenefratelli,hanno capito questo. Una società è una buona società solo se include i malati,gli anziani, i deboli e i sofferenti. Il cardinale Marx ha ringraziato i Fatebenefratellie i loro collaboratori per il loro impegno. Allo stesso tempo li ha spronati:"La vostra missione continua! Questo è importante perché la vostramissione è "un segno di incoraggiamento e di speranza anche per legenerazioni future".

 

Il Primo Ministro elogia l'impegno dell’Ordine

 

La cerimonia che è seguita alla messa nelteatro comunale di Neuburg è stata caratterizzata dal motto dell'anniversario"L'OSPITALITÀ CREA FUTURO".

 

Durante questa cerimonia, il Primo Ministrobavarese Markus Söder ha definito l'Ordine dei Fatebenefratelli un fattoresolido e affidabile nel panorama sanitario e sociale della Baviera. Haringraziato l'Ordine per il suo impegno di ospitalità cristiana a fianco deimalati, poveri e bisognosi.

 

La Provincia Bavarese: "leader” in Europa

 

Alla domanda se la Provincia Bavaresedell'Ordine avesse un posto privilegiato nel suo cuore, il Priore Generale FraJesús Etayo ha risposto inizialmente in maniera diplomatica precisando che leProvince dell'Ordine sono in tutto 17 che naturalmente collaborano in maniera sinergicaa livello regionale. In questo senso, la Provincia bavarese è un "leaderin Europa", ha ammesso il Priore Generale.

 

In seguito, alcuni operatori e assistiti deicentri della Provincia hanno presentato esempi pratici di come si vive e siopera oggi negli ospedali e negli istituti per disabili dei Fatebenefratelli inBaviera.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli