Servo di Dio Fra Bonifacio Bonillo Fernández

Apertura del Processo diocesano di beatificazione e canonizzazione

 


Carissimi Confratelli etutti gli appartenenti alla Famiglia Ospedaliera di San Giovanni di Dio,

 

a conclusione dell’AnnoGiubilare dell’approvazione della nostra Fraternità ospedaliera con la Bolla Licetex debito, ho la gioia di annunciarvi la prossima apertura del Processodiocesano di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Fra Bonifacio BonilloFernández, religioso del nostro Ordine Ospedaliero, appartenente alla Provinciadi Spagna.  


La data di apertura dellaCausa è fissata per domenica 18 dicembre 2022, IV domenica di Avvento, alle ore18:00 con la cerimonia di insediamento del Tribunale ecclesiastico. L’eventoavrà luogo durante la celebrazione dei Vespri presieduti da Sua Ecc. Rev.maMons. Mons. Demetrio Fernández González, Vescovo di Córdoba e si svolgerà nellachiesa del nostro Ospedale San Giovanni di Dio a Córdoba dove riposano lespoglie mortali del Servo di Dio Fra Bonifacio. 


Fra Bonifacio nacque aCañaveruelas (Cuenca), il 14 maggio 1899, da Manuel e Higinia, gente semplice eprofondamente cristiana.


Fu battezzato il 17 dellostesso mese e anno, nella chiesa parrocchiale di Nuestra Señora de la Paz, enel 1908 ricevette per la prima volta il sacramento dell'Eucaristia, centrodella sua vita spirituale e della sua vocazione ospedaliera.


Nel 1923 lasciò la suacittà natale e iniziò a lavorare nel Centro de la Inmaculada, gestito daiFatebenefratelli, a Barcellona; da qui, Dio lo condusse sulla via del servizioai poveri e malati.


L'anno seguente, il 12agosto, entrò nell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio come aspirante nelSanatorio Psichiatrico San José di Ciempozuelos (Madrid). 


Il giorno 7 dicembre del1924 vigilia dell’Immacolata, entrò nel noviziato del Centro San José deCarabanchel Alto (Madrid). Alla fine del noviziato, il 3 giugno 1926, emise ivoti temporanei consacrandosi come religioso ospedaliero di San Giovanni diDio. Il 20 dicembre 1926 fu assegnato alla Comunità di Santurce, a Bilbao, doveiniziò la sua missione come questuante, ufficio che svolgerà fino al giornodella sua morte a Córdoba. Il 3 giugno 1929 si consacrò definitivamente con laprofessione solenne nella chiesa di San José di Carabanchel Alto. Su richiestadei suoi superiori, svolse la sua missione in varie comunità: San Rafael(Madrid), Carabanchel Alto e Granada.  Il5 maggio 1935 fu assegnato alla Clinica San Rafael di Córdoba, (oggi OspedaleSan Giovanni di Dio), dove rimase per 43 anni, percorrendo la città e laprovincia chiedendo l'elemosina per i bambini degenti nella casa.


Ebbe sempre una grandedevozione per la Santa Vergine, faro e guida del suo apostolatoospedaliero.  Il 10 dicembre 1972, ilgoverno spagnolo riconoscendo la sua alta missione di carità, gli conferì unaimportante onorificenza: la Gran Croce di Benemerenza.


Dopo aver dedicato la suavita ai bambini poveri e malati, morì a Córdoba l'11 settembre 1978 in fama disantità.  Nel 1999 in occasione delcentenario della nascita, i suoi resti mortali vennero traslati nella cappelladell'Ospedale San Giovanni di Dio di Córdoba, dove molti fedeli e malatiricorrono alla sua intercessione per ottenere favori e grazie.


In questa prima fase delprocesso di Canonizzazione i membri del Tribunale diocesano ascolteranno ledeposizioni dei testimoni, chiamati a riferire fatti concreti circa l’esercizioeroico delle virtù cristiane da parte del Servo di Dio. Al terminedell’istruttoria diocesana, qualora l’insieme delle testimonianze e dei datiraccolti sia ritenuto idoneo, gli atti e la documentazione saranno trasmessi alDicastero delle Cause dei Santi per l’avvio della fase romana. 


Ringraziamo il Signoreper il dono di Fra Bonifacio alla nostra Famiglia religiosa, che ha saputo faredella sua vita, un inno all’ospitalità nel servizio pratico e umile accanto aipoveri e malati.


Affidiamo al Signorequesto cammino di verifica che speriamo concludersi positivamente con ilriconoscimento da parte della Chiesa delle virtù eroiche esercitate dal Servodi Dio.


Rimanendo uniti nelSignore, porgo a tutti il mio cordiale saluto affidando a San Giovanni di Dio eal Servo di Dio Fra Bonifacio, il nostro quotidiano cammino di ospitalità afavore dei più bisognosi, poveri e malati.   

 

Fra Jesús Etayo, O.H.

Superiore Generale 

 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli