Riunione della Commissione Regionale d’Africa

Cotonou (Benin)

 


Il 27 e 28 aprile 2023, i membri della CommissioneRegionale d’Africa (CREA), riuniti presso la Curia della Provincia San RiccardoPampuri d’Africa, casa San Giovanni di Dio a Cotonou (Benin), hanno tenuto laloro prima riunione in presenza dopo la pandemia di Covid 19. Presieduta da FraPascal AHODEGNON, Consigliere Generale, la riunione ha coinciso anche con il10° anniversario della commissione creata per coordinare la missione deifratelli delle Province d’Africa.   


Durante le prime due giornate di lavoro, i principalitemi affrontati hanno riguardato la Vita e le attività nelle due Provinced’Africa, segnatamente la Provincia Sant’Agostino e la Provincia San RiccardoPampuri, e più in particolare le informazioni sulle sottocommissioni e laFormazione dei fratelli (aspetti relativi al funzionamento e al finanziamentodei centri di formazione).


I partecipanti hanno anche riflettuto sul futurodell’Ordine nella Regione (Africa), la pianificazione della Visita CanonicaGenerale delle due entità e l’organizzazione della Conferenza Regionaled’Africa come preludio alla preparazione del Capitolo Generale. La Conferenzasi svolgerà presso l’ospedale San Giovanni di Dio ad Afagnan ed accoglierà, inconcomitanza con la chiusura, il 2 e 3 ottobre 2023, la Visita CanonicaGenerale della Provincia di Sant’Agostino.


Al termine delle due giornate di lavoro, è statodeliberato quanto segue :

1. Parteciperanno alla Conferenza 34 fratelli ecollaboratori provenienti da tutte le case e i centri d’Africa ;

2. Verrà costituito un Comitato organizzativo dellaconferenza composto dai seguenti Fratelli : Abraham ADAVON, VictorALOUADJOU, Bernard KOUDAHE, Jacob KETCHEN e Terrence TITA ;

Fra CosmeHAMAOUZO è stato nominato Responsabile della sottocommissione Bioetica insostituzione di Fra Hugues ASSOU;  

3.  La sottocommissione per la formazione è stata invitata aredigere il libro della formazione dei fratelli prima della celebrazione del CapitoloGenerale nell’ottobre 2024;

4. É stato approvato l’ampliamento del noviziato interprovincialedi Agoè-Nyivé. 

 

Copyright © 2023 Fatebenefratelli