Assemblea Regionale Asia/Pacifico

Damyang, Corea, 28-08 al 31-08-2023

 


L'assemblea regionale dell'area Asia Pacifica si è tenutaa Damyang in Corea dal 28 al 31 agosto 2023. Erano presenti 28 partecipanti.Alcuni partecipanti previsti non sono potuti venire a causa di problemi divisto o di salute. Dalla Curia Generale erano presenti Fra Joaquim Erra, FraJoseph Smith e Fra Vincent Kochamkunel. Anche Fra Binish Mulackal dellaFarmacia Vaticana era presente in quanto membro della commissione dipreparazione del Capitolo Generale. Era presente, inoltre, il Provinciale dellaProvincia Romana Fra Luigi Gagliardotto, mentre il Provinciale del Portogallo FraJose Paulo non è potuto venire a causa di un piccolo incidente domesticoavvenuto poco prima della partenza prevista. L’incontro è stato moderato da un sacerdotesalesiano indiano, Rev. Padre Arokiam Kanaga.


L'assemblea è andata bene. Il programma dell'assemblea èstato organizzato per ogni giorno secondo le indicazioni della CommissioneGenerale di Preparazione del Capitolo Generale. I partecipanti sono statiintrodotti con cura nel processo di discernimento che si intende utilizzare nelprossimo Capitolo Generale, nella sua metodologia e nel compito dell'AssembleaRegionale. I partecipanti hanno cercato di espandere “la tenda della loro attualecoscienza”, esplorando ed essendo sensibili al mondo circostante, così come almondo interno all'Ordine nelle sue varie aree rilevanti, sia interne cheesterne.  I membri hanno lavorato in varigruppi su diversi temi dopo aver raggiunto un consenso su di essi. I membri diogni gruppo hanno lavorato in maniera dinamica e tutti sono stati arricchitidalle vivaci discussioni che si sono svolte nei gruppi. 


In un passo successivo i partecipanti hanno esplorato gliattuali sviluppi nel mondo e nell’Ordine con una visione a lungo termine. Le attualitendenze e i trend in atto avranno un impatto di vasta portata nel plasmare unanuova visione e un nuovo piano d'azione nell’Ordine, che però non dovrà comprometterei nostri valori evangelici. I membri hanno anche riflettuto su come saràl'Ordine nel 2030. Infine, ogni Provincia ha istituito i Gruppi di Sensing, determinandoil numero di gruppi di sensing, il numero di membri in ogni gruppo di sensing,la scelta di nuovi temi rilevanti, le persone da invitare, il processo dicoordinamento e di rendicontazione, ecc. La moderazione dell’incontro è stataeccellente.


La Provincia coreana ha organizzato l'assemblea allaperfezione e i partecipanti hanno apprezzato molto l'ospitalità dei Fratelli eCollaboratori. Dopo l'assemblea, i Provinciali dell'Asia/Pacifico si sonoriuniti il 1° settembre per una mezza giornata per discutere di altre questionidella regione.



 

Copyright © 2023 Fatebenefratelli