Corso di preparazione alla professione solenne

 


Si è appena conclusa la prima settimana di lavoro delcorso di preparazione alla professione solenne (11 – 15 settembre). E’ stataun'intensa settimana di lavoro, il cui scopo era sintetizzare il processoformativo dei partecipanti in vista della consacrazione. È stata utilizzata unametodologia molto pratica ed esperienziale. I giovani confratelli hannoascoltato diverse testimonianze di persone in cammino, nella sequela di Gesù, ealtre testimonianze di persone anch'esse in cammino ma con altre forme diconsacrazione. L'obiettivo era che i confratelli si confrontassero con ilproprio itinerario formativo e operassero una sintesi di ciò che hanno appresoe vissuto in ciascuna delle tappe della formazione. La settimana di riflessioneha toccato temi quali: maturità umana e maturità spirituale, carisma, missione,consacrazione e vita fraterna, formazione. Ognuno di questi temi è statooggetto di riflessioni personali e di gruppo.

 

Ora iniziamo un'altra esperienza molto significativa nell’ambitodel corso. La settimana dal 18 al 22 settembre sarà dedicata agli Esercizispirituali basati sull'esperienza spirituale di San Giovanni di Dio. Questasettimana sarà animata da Padre José Cristo Rey, religioso clarettiano. I giovaniconfratelli avranno la possibilità di riflettere e meditare sul percorsospirituale seguito da Giovanni di Dio, nell’ottica di una mistica al contrario.Mentre i grandi mistici cercavano di salire alla vetta, come San Giovanni dellaCroce al Monte Carmelo o Santa Teresa alla settima dimora, San Giovanni di Diocercò di scendere fino alle più basse profondità della miseria umana diventandoun pazzo tra i pazzi, nell'ospedale si sentiva a casa; era un testimone delCristo compassionevole e misericordioso.


L’esperienza spirituale di questa settimana è iniziatacon l'udienza che il Santo Padre Papa Francesco ha concesso all’Ordine inoccasione dei 150 anni della Farmacia Vaticana, e culminerà con unpellegrinaggio ad Assisi.  

Lunedì 11 settembre2023, è iniziato il corso di preparazione alla professione solenne per 36giovani religiosi dell'Ordine provenienti da 4 continenti (Africa, Asia, Europae America). Questo corso non aveva potuto svolgersi negli scorsi anni a causadella pandemia di Covid-19.


Il corso si svolgeràprincipalmente a Roma, ma ci sarà anche una visita ad Assisi e il corso siconcluderà a Granada, sulle orme del nostro Fondatore San Giovanni di Dio.


L'obiettivo delcorso è quello di discernere e approfondire il significato della consacrazionea Dio e della missione di ospitalità, sulle orme di Gesù Cristo seguendo l'esempiodi San Giovanni di Dio.


La prima giornata èiniziata con la celebrazione dell'Eucaristia, durante la quale il SuperioreGenerale, Fra Jesús Etayo, nella sua omelia ha invocato la presenza e la guidadello Spirito Santo, affinché illumini e guidi le sessioni di formazione eaiuti i partecipanti a vivere con profondità il significato della nostra fraternitàe ospitalità. 


Tra le altre cose,ci saranno lezioni su vari argomenti relativi alla vita consacrata e, piùspecificamente, all'Ordine Ospedaliero, oltre ad esercizi spirituali chesaranno guidati dal Padre Claretiano Cristo Rey.

Il corso siconcluderà il 30 settembre 2023 a Granada.



 

Copyright © 2023 Fatebenefratelli