150 anni di servizio nella Farmacia Vaticana (1874-2024)

Celebrazione Eucaristica

 


Giovedì, 18 gennaio 2024, Settimana di Preghiera per l’Unità deiCristiani, è stata celebrata la Santa Messa di chiusura dell’Anno Giubilaredella Farmacia Vaticana, nella Chiesa Santa Maria Madre della Famiglia delGovernatorato dello Stato Città del Vaticano, alle ore 08:00.

Infatti, all’occasione di 150 anni dellaMissione dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio in Vaticano (1874-2024),si è aperto un anno giubilare (2023-2024) con alcuni eventi importanti come:

-                 La formazione e ilpellegrinaggio dei Collaboratori della Farmacia Vaticana à Granada, 08-11giugno 2023;

-                 L’ udienza deiConfratelli e Collaboratori con il papa Francesco, il 18 settembre 2023 e,

-                 I francobolli diricordo firmati dal santo padre, papa Francesco e,

-           il 18gennaio 2024, la Santa Messa di chiusura dell’anno giubilare per ringraziare eaugurare un future migliore di 150 anni di servizio dell’Ordine Ospedaliero diSan Giovanni di Dio nella Farmacia Vaticana.

Perché, come dice il celebrante principale,sua Eminenza Rv.ma Card. Fernando Vergez Alzaga, presidente del Governatorato: celebrare un anniversario è augurare unfuturo migliore.

Con lui hanno concelebrato: il padre generale,Fra Jesùs Etayo, Fra Dario Vermi, superiore della curia generalizia, Fra André, il segretario generale e padre Iuliam, il cappellano della FarmaciaVaticana.

Hanno partecipato con entusiasmo a questacelebrazione animata da un coro del Vaticano guidato da Padre Ramòn, vice parrocodi Sant’Anna della Città Vaticano:

-                 Il segretariogenerale del Governatorato, Reverendissima, Sr. Raffaela Petrini ed alcuneautorità dello Stato Città del Vaticano;

-                 Fra Joaquim,primo consigliere generale dell’Ordine,

-                 Fra Binish,superiore e direttore della Farmacia Vaticana,

-                 Con i Confratellie Collaboratori della Farmacia Vaticana.

Nella sua omelia, il card. Fernando ha fattoun bel ricordo della storia della Farmacia Vaticana della sua nascita, i progressi,fino ad oggi. Questo è stato completato con il discorso di ringraziamento del padregenerale, Fra Jesùs facendo una referenza al discorso di papa Francesco ai Confratellie Collaboratori della Farmacia, durante l’udienza del 18 settembre 2023.

Tutto è concluso con la benedizione finalecirca alle 09:00 e poi, l’agàpe nella sala di riunione della Farmacia Vaticana.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli