Progetto europeo MOVE ON

Incontro a Santa Cruz de Tenerife

 


Nei giorni 25 e 26 giugno si tiene presso il centro San Giovannidi Dio a Santa Cruz de Tenerife il primo incontro transnazionale del progetto MOVE ON – finanziato con la domandapresentata all’UE dall’ufficio “Hospitality Europe” di Bruxelles – dedicatoalla riabilitazione dei pazienti attraverso programmi personalizzati diattività motoria ed esercizio fisico praticati in apposite aree interne allestrutture socio-sanitarie.

Il nuovo progettoMOVE ON è coordinato dal Centro dei Fatebenefratelli a Kainbach bei Graz(Austria) e coinvolge la Fondazione San Giovanni di Dio – Lisbona (Portogallo),l’ospedale San Giovanni di Dio - Santa Cruz di Tenerife (Spagna), l’IstitutoSan Giovanni di Dio – Genzano di Roma (Italia) insieme alla FondazionePurissima Concezione delle Suore ospedaliere – Granada (Spagna). Il titolooriginale del progetto è “MOtivating patients to Voluntary physical ExerciseOutside Nursing programmes” (acronimo in inglese: MOVE ON) e ha l’obiettivodi condividere e promuovere in Europa i programmi più efficaci per ilmantenimento della salute psico-fisica delle persone assistite anche dopo ilcompletamento dei cicli di terapia e cure ed accompagnandola all’osservazionedi comportamenti corretti in ambito nutrizionale, all’importanza dellaprevenzione diagnostica ed al rispetto dell’ambiente. Il progetto MOVE ON èstato valutato molto positivamente dalla Commissione europea in quantocontribuisce in modo molto concreto e diretto all’iniziativa dell’UE “HealthyLifeStyle4Alldestinata alla promozione di uno stile di vita sano per tutte legenerazioni e i gruppi sociali, con l’obiettivo di migliorare la salute e ilbenessere dei cittadini europei. Nell’incontro di Tenerife i partners siconfrontano sui fattori e sulle strategie motivazionali che favoriscono unesercizio fisico regolare e stili di vita sani e attivi da parte delle personeassistite. Oltre alla visita dell’ospedale e del centro per disabilidell’Ordine, i partecipanti incontreranno anche alcuni delegati delle aziendesanitarie e federazioni sportive locali.

Il prossimo incontro del progetto MOVE ON saràospitato dall’Istituto San Giovanni diDio a Genzano di Roma (Italia) nei giorni 25-27 settembre 2024.


MOVE ON è unprogetto finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono,tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinionidell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e lacultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenuteresponsabili.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli