Commissione Preparatoria del Capitolo Generale 2019

La Commissione incaricata di preparare il 69° Capitolo Generale dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio si è riunita per l’ultima volta nei giorni 19 e 20 aprile 2018 a Roma, presso la Curia Generalizia. In questa occasione, i membri della Commissione hanno concluso la redazione del documento di lavoro, che sarà inviato a tutti i capitolari, ed hanno rivisto nel dettaglio il programma. Il Capitolo Generale si terrà a Roma dal 14 gennaio al 6 febbraio 2019.

 

Erano presenti a questo incontro quasi tutti i membri della Commissione, costituita più di due anni fa, e cioè: Fra Rudolf Knopp, Fra Binish Mulackal, Fra Pascal Ahodegnon, Fra José Antonio Soria, Fra Dairon Meneses, il Sig. Antoine Soubrier e la Sig.ra Silvia Farina, mentre erano assenti Fra Massimo Villa e Fra Léopold Gnami. Ha partecipato a parte dei lavori Padre David Glenday MCCJ, che sarà il moderatore del Capitolo.

 

Nel corso dei due giorni, i partecipanti si sono concentrati sulla redazione finale del documento di lavoro che costituirà la base per la riflessione dei Confratelli che parteciperanno al Capitolo. E’ stata fatta una rielaborazione delle domande formulate e delle risposte pervenute per ogni capitolo, così da permettere ai capitolari di concentrarsi sui punti più importanti nelle riunioni di lavoro che si terranno al Capitolo. Fra Rudolf Knopp, presidente della Commissione Preparatoria, ha poi presentato una proposta di programma e quella che riguarda la composizione dei gruppi di riflessione. Tutti questi documenti saranno sottoposti all’approvazione del Definitorio Generale.

 

Nel suo saluto ai membri della Commissione, Fra Jesús Etayo, Superiore Generale, ha ricordato l’importanza di inquadrare il prossimo Capitolo Generale in una dinamica che non prenda in considerazione esclusivamente la futura sopravvivenza, ma piuttosto come rafforzare il carisma dell’Ordine. “Il punto non è cosa faremo di questa o di quell’opera,  ma sapere qual è la nostra responsabilità di fronte al dono dell’Ospitalità che abbiamo ricevuto” – ha sottolineato Fra Jesús.  “Il Capitolo Generale dovrà dare un impulso in questo senso, e stimolare la riflessione e l’impegno personale di ognuno”.

 

I due giorni di lavoro sono stati costellati anche da momenti di preghiera assieme alla comunità della Curia Generalizia, che sono stati particolarmente forti perché la riunione coincideva con la settimana di preghiera per le vocazioni. 

 
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page