Incontro europeo degli scolastici a Vienna

Dal 26 agosto al 2 settembre 2018 si sono dati appuntamento a Vienna gli scolastici delle Province di Austria, Baviera, Polonia, Portogallo e Spagna.

 

Nelle Province del Centro Europa gli incontri degli scolastici hanno una lunga tradizione. Il primo incontro risale al 1981. Allora parteciparono le Province di Austria e di Baviera e la Provincia Renana (che oggi non esiste più). Nel 1988 si è aggiunta la Provincia di Polonia, nel 2015 le Province di Portogallo e di Spagna. Oltre ai confratelli scolastici partecipano a questi incontri anche i loro formatori.

 

„L’incontro degli scolatici ha un duplice obiettivo“, ha spiegato Fra Seraphim Schorer, Maestro degli Scolastici nello Scolasticato interprovinciale delle Province di Austria e Baviera di Regensburg. „Il primo obiettivo è promuovere la conoscenza reciproca e lo scambio tra i partecipanti. Il secondo è la formazione, ossia, il confronto con determinati contenuti“.

 

Nell’incontro di quest’anno, per la prima volta, non ci sono stati relatori esterni perché gli scolastici hanno animato e moderato essi stessi i lavori. „Avevamo deciso nell’ultimo incontro di far scegliere e animare agli scolastici stessi i temi che li stanno a cuore“, ha riferito Fra Seraphim. Su questa falsariga ogni gruppo linguistico ha animato una parte dell’incontro.

 

La prima giornata è stata dedicata alla conoscenza reciproca e a una visita alla comunità e all’ospedale dei Fatebenefratelli di Vienna. E’ seguita una visita alla città.

 

La seconda giornata è stata animata dal gruppo di lingua tedesca all’insegna del tema „tensione - distensione“. Lo scopo era di analizzare come un religioso Fatebenefratello può gestire in maniera equilibrata e gioiosa la sua giornata rigenerandosi senza bruciare le energie. „E‘ un tema importante per gli scolastici“, ha sottolineato Fra Seraphim, „perché dopo il Noviziato, nel quale tutto è programmato in maniera abbastanza tranquilla, gli scolastici devono imparare a gestire e a organizzare autonomamente la propria giornata“. In mattinata, i partecipanti hanno  avuto la possibilità di riflettere personalmente su questo aspetto della loro vita, mentre nel pomeriggio c’è stata una condivisione delle esperienze. Le conclusioni della giornata sono state, poi, sintetizzate e presentate in maniera plastica  mediante piccole performance teatrali.

 

La terza giornata, animata dal gruppo polacco, aveva come tema centrale la relazione dei giovani confratelli con Dio. A questo proposito si è parlato sia degli aspetti positivi che delle difficoltà che gli scolastici incontrano. „E‘ stato interessante notare come questo tema presenti tante analogie in Europa“, ha constatato Fra Seraphim.

 

Al centro della quarta giornata, giovedì, animata dal gruppo portoghese, figurava San Giovanni di Dio. Ogni gruppo ha scritto una lettera al Fondatore dell’Ordine alla quale ha risposto di volta in volta un altro gruppo immaginando come avrebbe risposto il Santo stesso.

 

Venerdì, 31 agosto, il gruppo ha fatto un’escursione nella Valle della Wachau attraversata dal Danubio e di rara bellezza. Nell’ultima giornata, sabato, 1 settembre, il 1° Consigliere Generale Fra Rudolf Knopp ha parlato ai giovani confratelli della preparazione dell’imminente Capitolo Generale dell’Ordine che si svolgerà all’inizio del prossimo anno. Domenica, 2 settembre, l’incontro si è ufficialmente concluso.

 
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page