Incontro dei Confratelli di lingua inglese

 

Dal 1 al 5 luglio 2019 si sono riuniti i confratelli di lingua inglese a Los Angeles, California, per riflettere, pregare e discernere insieme sulla creazione di una nuova regione e commissione nell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio. Erano presenti confratelli provenienti da Australia, Canada, Miami, Irlanda, Inghilterra e Stati Uniti. I confratelli presenti erano: Fra Brian O’Donnell, Fra Donatus Forkan, Fra Joseph Smith, Fra Timothy Graham, Fra Vianney Welch, Fra Justin Howson, Fra David Lynch, Fra Tom Osorio, Fra Richard Moore, Fra Richard McPhee, Fra Ronan Lennon, Fra Robert Moore, Fra Pablo E. López, Fra Edward Francis McEnroe, Fra Michael Bassemier, Fra Ignatius Sudol e Fra Stephen de la Rosa.

 

I Provinciali delle Province del Buon Pastore, dell'Oceania, di Nostra Signora Regina degli Angeli e della Provincia Occidentale d'Europa chiederanno al Governo Generale di approvare una nuova Commissione Interprovinciale composta dalle suddette Province. L’obiettivo è “potenziare le strutture regionali per condividere la responsabilità della Curia Generale e per promuovere la collaborazione tra Province su temi di interesse comune” (69° Capitolo Generale, Linee d’azione 6.4.1.).

 

In un contesto di preghiera e di discernimento i confratelli riuniti hanno riscoperto un forte senso di appartenenza percependo che camminando insieme si possono individuare percorsi di maggiore sostegno reciproco. Tra le riflessioni dell’incontro ci piace riportare le seguenti:

nel riunirci, ci leghiamo in modo misterioso, e ci concentriamo sulle cose che contano. Scopriamo di appartenere a qualcosa di più grande di noi stessi.

 

Abbiamo fatto nascere un nuovo senso di fratellanza che ci dà vita. Viviamo in un tempo e in un mondo di incertezza in cui i confratelli stanno invecchiando e in cui nei nostri paesi ci sono poche o nessuna vocazione nuova. Vediamo che i vecchi schemi non funzionano più e non danno vita. I confratelli, in questo contesto, si uniscono con gioia per affermare che “West European Oceania North America” (acronimo WEONA ) sarà un santuario dove la fratellanza può crescere e prosperare.

 

Negli ultimi due giorni del raduno, la California è stata colpita da un terremoto dalla magnitudo 6,4 alle 10:33 nel deserto del Mojave, a circa 150 miglia a nord-est di Los Angeles, e la sera seguente alle 20:19 da un’altra scossa dalla magnitudo 7.1. Sono state le scosse più forti che hanno colpito la regione negli ultimi 20 anni. L’incontro, nonostante le scosse, è stato un momento spiritualmente molto arricchente, durante il quale abbiamo anche avuto occasione di  visitare la Getty Villa a Malibu e la Christ Cathedral appena completata nella contea di Orange County.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page