Premio per il migliore Ospedale Missionario

Dopo 56 anni di diligente servizio al popolo della Sierra Leone, l'Ordine Ospedaliero è stato insignito di un premio per l'ospitalità che ha offerto ai sierraleonesi in tutti questi anni.

 

Oggi, il seme del carisma ospedaliero piantato in Sierra Leone è cresciuto enormemente. Fedeli a questo carisma, fratelli e collaboratori continuano a realizzare l'eredità che nostro Signore Gesù Cristo ha lasciato alla sua santa Chiesa oltre 2000 anni fa e la missione che il nostro santo fondatore San Giovanni di Dio ha iniziato oltre 450 anni fa. Siamo grati a tutti per la dedizione disinteressata a favore di questa importante missione.

 

L’opera dei Fatebenefratelli in Sierra Leone ha celebrato il suo 50° anniversario nel 2017 ed era nostro sogno stabilire una relazione più stretta con il governo della Sierra Leone. Questa era da sempre l'aspirazione del nostro Superiore Provinciale Fra Bartholomew Kamara e del nostro Priore Generale Fra Jesus Etayo che ci hanno sempre incoraggiati a portare avanti con impegno la nostra missione di ospitalità per servire l'umanità.

 

I religiosi di San Giovanni di Dio sono rimasti in Sierra Leone anche e soprattutto durante le crisi più gravi che hanno colpito il paese. L'Ordine Ospedaliero ha sempre continuato a servire le persone più bisognose in questi momenti difficili, momenti in cui i sistemi sanitari si mostrano particolarmente deboli e fragili, e il nostro paese non fa eccezione. L'Ordine Ospedaliero ha fatto del suo meglio per garantire che il sistema sanitario e i suoi servizi continuino a funzionare. I Fatebenefratelli in Sierra Leone gestiscono un ospedale generale con reparti di medicina interna, chirurgia generale, pediatria e maternità, e si dedicano all'assistenza sanitaria di base nei villaggi di Lungi e Lunsar. Inoltre, danno un importante contributo all'istruzione attraverso il campus San Giovanni di Dio insieme all’università di Makeni.

 

Siamo molto grati e riconoscenti per gli aiuti delle organizzazioni dell'Ordine e di altre Ong che ci hanno reso possibile, nonostante le difficoltà, di mantenere le attività dell'ospedale durante tutti questi anni che hanno conosciuto momenti particolarmente difficili durante la guerra (1991-2002), la pandemia dell'Ebola (2014-2015) e la pandemia di covid (2020-2022).

 

Il 9 aprile 2022, alla serata di premiazione dopo un summit nazionale sulla salute di 3 giorni organizzato dal ministero della salute, il ministro della salute, dr. Austin Demby, ha voluto riconoscere pubblicamente i meriti dei Fatebenefratelli in Sierra Leone assegnando un premio speciale tra tutti gli altri ospedali cristiani del paese, al St. John of God Catholic Hospital come "miglior ospedale religioso".

 

Per questo premio dobbiamo ringraziare innanzitutto Dio e poi i nostri superiori per averci sempre aiutato a trovare le risorse necessarie da condividere con i poveri e i bisognosi della Sierra Leone.

 

Fra Michael M. Koroma, direttore dell’ospedale 
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page