Hospitality Europe

Progetti europei


Le ultime settimane si sono caratterizzate per diversi appuntamenti nell’ambito dei progetti europei promossi dall’ufficio Hospitality Europe di Bruxelles.


Il progetto VICTORIA (www.victoriaproject.net) ed il progetto SAVE (www.project-save.eu), entrambi dedicati alla tutela ed assistenza delle vittime di violenza, hanno riunito i collaboratori dei centri partecipanti rispettivamente a Lisbona e Barcellona. Entrambi i progetti sono dedicati alla formazione del personale sociosanitario per offrire un supporto medico e psicologico efficace ai pazienti ed ai minori che sono stati esposti a violenze o traumi negli ambienti famigliari o sociali di provenienza. Sono state inoltre coinvolte le autorità locali per rafforzare la cooperazione con i centri sanitari e per garantire un intervento efficace una volta rilevata l’avvenuta violenza.


A metà maggio il progetto MOVE (www.move-project.net) si è riunito a Graz presso il locale centro dell’Ordine per il terzo incontro transnazionale e la visita dei servizi assistenziali a Kainbach, dove sono ospitate più di 600 persone con disabilità intellettuale e operano circa 1000 collaboratori. E’ stato organizzato un evento cui hanno preso parte anche i funzionari del Comune di Graz e dell’organizzazione Special Olympics Austria in merito allo sport inclusivo per le persone con disabilità intellettiva.


Il 26 maggio è stato organizzato un evento digitale per la presentazione in Spagna dei risultati del progetto BeWATER (www.bewatererasmus.eu), anch’esso caratterizzato dalla compartecipazione di centri dell’Ordine e delle Suore ospedaliere.  


Dal 1 giugno inizierà ufficialmente il nuovo progetto AGELESS dedicato ai programmi e metodi di prevenzione del rischio di invecchiamento prematuro delle persone con disabilità intellettuale o deficit neuro cognitivo. Coordinato dal centro di riabilitazione delle Suore ospedaliere a Funchal (Portogallo), coinvolge centri delle due congregazioni in Portogallo, Spagna e Francia.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page