Pediatric Cancer Center Barcelona

Primo centro di oncologia pediatrica di Spagna e secondo d’Europa


Barcelona, 16 giugno 2022.- Questo giovedì, l'Ospedale Sant Joan de Déu ha inaugurato il SJD Pediatric Cancer Center Barcelona (PCCB), il primo centro specializzato di oncologia pediatrica in Spagna e il secondo in Europa. Il progetto ha preso il via nel 2017 con la campagna #ParaLosValientes, che tra febbraio di quell'anno e ottobre 2018 ha raccolto 30 milioni di euro, a cui si sono aggiunti altri 7 milioni di euro in una seconda fase della campagna, per la costruzione della nuova struttura grazie ai 15 donatori fondatori, alle centinaia di aziende e alle migliaia di privati.

 

Con l'apertura del PCCB alla fine di giugno, l'Ospedale, che appartiene all'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, prevede di aumentare la propria capacità di trattare ogni anno nuovi casi di tumore pediatrico, cosicché, se attualmente vengono trattati annualmente 300 nuovi casi e 105 casi per recidive o consultazioni di seconda opinione, le nuove apparecchiature consentiranno di trattare fino a 400 nuovi casi all'anno, con un aumento del 35%.

 

Alla cerimonia di inaugurazione, presieduta dal Presidente della Generalitat de Catalunya, Pere Aragonès, hanno partecipato il Padre Generale Fra Jesús Etayo, il Provinciale Fra Amador Fernandez e altre autorità locali e sanitarie, i pazienti e i rappresentanti delle oltre 150 aziende e organizzazioni che, con le loro donazioni, hanno contribuito a rendere il PCCB una realtà. Tra questi, i donatori fondatori che hanno contribuito con oltre l'80% dei fondi raccolti durante la campagna: la Fondazione Leo Messi, la Fondazione Barça, Maria Àngels Recolons Morer, la Fondazione Stavros Niarchos, la Fondazione "la Caixa", Esteve, Andbank, Atrys, la Fundació Nou Mil-lenni, l'Asociación Benéfica Anita, la Fondazione Joan Ribas Araquistain, Rosalia Gispert Barral, Invest for Children, Roman Rosell Dolset e le Famiglie e Associazioni di pazienti.

 

Modello di specializzazione e cura nei tumori pediatrici

 

Il PCCB rappresenta una pietra miliare nel trattamento differenziato dei tumori nell’infanzia rispetto ai tumori nell'adulto. La sua attuazione consolida il modello di ricerca, assistenza e cura in oncologia pediatrica sviluppato dall'Ospedale Sant Joan de Déu da oltre 15 anni, unico in Europa.

 

L'approccio dell'Hospital Sant Joan de Déu all'oncologia pediatrica si basa sulla premessa che il tumore infantile è associato allo sviluppo dell'individuo nei primi anni di vita, mentre il tumore nell'adulto è legato all'invecchiamento, per cui la biologia di queste malattie è totalmente diversa e i farmaci per gli adulti sono poco o per nulla utili per i bambini.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page