Conclusione Visita Canonica Generale Provincia Francese
Un'ospitalità che trasforma
La Visita Canonica Generale della Provincia Francese si è svolta lo
scorso mese di giugno sotto la guida dei Consiglieri Generali Fra Joaquim e Fra
Étienne. Per un mese hanno visitato le comunità e le strutture presenti in
Francia, nell’isola di La Riunione, in Madagascar e nell’isola di Mauritius.
La sessione conclusiva, celebratasi il 3 e 4 luglio scorso al Centro Lecourbe di Parigi, ha riunito più di 80 partecipanti – religiosi, religiose, collaboratori, volontari – provenienti da tutta la Provincia, con una partecipazione a distanza dall'Oceano Indiano.
Fra Pascal Ahodegnon, Superiore Generale, ha apprezzato la ricchezza degli scambi e delle testimonianze raccolte: un'ospitalità fraterna, radicata, creativa, all'opera in numerosi progetti - iniziative di Responsabilità Sociale d’Impresa, azioni culturali, accoglienza dei più fragili, coinvolgimento dei giovani volontari.
Fra Étienne ha sottolineato la forza del legame tra religiosi e laici nei territori visitati, mentre Fra Joaquim ha messo in evidenza la vitalità e la capacità di innovazione della Fondazione Saint Jean de Dieu. Tutti hanno invitato a rafforzare una cultura dell'ospitalità condivisa e incarnata nella vita quotidiana.
Fra Paul-Marie Taufana, Superiore Provinciale, ha espresso la sua
gratitudine a tutti coloro che sono stati coinvolti nella visita: “L’ospitalità
ci unisce, ci impegna e ci fa procedere insieme”.
Questa visita segna una tappa importante verso il 105° Capitolo Provinciale, previsto per febbraio 2026, annunciato come un momento di profonda riflessione sul futuro della missione e degli impegni della Provincia.
Infine, Fra Pascal ha concluso dicendo: “Che le nostre strutture siano luoghi di compassione e la nostra missione, una fonte di gioia e di speranza".