Isaac Chirwa

 

365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’

Confratello

Africa

Isaac Chirwa

 

Sono Isaac Mangani Chirwa, vengo dal Malawi, un Paese che si trova nella parte Meridionale dell’Africa. Ho fatto la mia esperienza di vita comunitaria a Mzuzu, in Malawi e a Tanguiéta, in Benin, e ciò mi ha fatto crescere e aiutare i malati e i bisognosi.

In particolare, la mia esperienza in Malawi è stata veramente rilevante, sulla scia di quanto aveva sperimentato San Giovanni di Dio, a suo tempo, che volle dare alle persone con disturbi mentali delle cure diverse rispetto al duro trattamento che lui stesso aveva ricevuto in ospedale. La mia esperienza in questa comunità è stata positiva perché i Confratelli cercano di utilizzare le risorse disponibili in quest’area e le persone locali li aiutano a mettere in pratica il carisma che ci è stato tramandato dal nostro Padre Fondatore, San Giovanni di Dio.

L’altra mia esperienza si è svolta nell’Ospedale Generale di Tanguiéta, in Benin, che appartiene alla Vice Provincia di San Riccardo Pampuri. La mia esperienza qui è stata grande. La cosa più importante che ho appreso è che questo ospedale accoglie pazienti provenienti da diversi Paesi dell’Africa occidentale, come Benin, Togo, Ghana, Burkina Faso, Niger, Nigeria e persino dal Mali. Ho potuto constatare il lavoro che stanno realizzando i Confratelli in Africa.

Proprio da queste esperienze ho visto come l’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio tocca la vita delle persone sofferenti nel continente africano, attraverso le cure e l’assistenza che Confratelli e Collaboratori prestano alle persone bisognose.

In conclusione, posso dire che il carisma che il Fondatore ci ha lasciato in eredità, l’Ospitalità, è un compito che noi Confratelli condividiamo con quanti ci aiutano nei vari centri del mondo a raggiungere questo obiettivo. 

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page