Alicja Homel

 

365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’

Collaboratore

Polonia

Alicja Homel

 

Sono legata ai Fatebenefratelli dal 1995. Ho lavorato per 5 anni al Centro di Assistenza Sociale di Konary e successivamente nel reparto di terapia intensiva del pronto soccorso, poi all'Ufficio di Statistica dell’Ospedale dei Fatebenefratelli a Cracovia.

La formazione del Team Pastorale ebbe inizio nel 2011, così ho cominciato a frequentare le lezioni presso La Scuola di Servizio Pastorale gestita dai Fatebenefratelli. Per me, è stato un periodo di riflessione e di reale conoscenza della figura di san Giovanni di Dio. Ciò potrebbe sembrare strano poichè già da 15 anni lavoravo nelle strutture dell’Ordine, ma solo durante il periodo di formazione è iniziata la mia ammirazione verso san Giovanni di Dio. Al termine della scuola alcuni alunni si sono recati a Granada. È stato un momento molto importante, finalizzato ad un vero incontro con Giovanni di Dio attraverso il suo stesso cammino, ricalcando le sue stesse orme sulle strade di Granada. Dal 2013 lavoro part time come coordinatore dell'equipe pastorale. Grazie a ciò posso aiutare collaboratori e pazienti alla scoperta di Dio attraverso san Giovanni di Dio.

La nostra equipe ha la possibilità di sviluppare diversi progetti pastorali e con immensa gioia posso vedere quante cose buone riescono a realizzare i nostri collaboratori. Lavorando insieme, conformemente al carisma ospedaliero si possono fare grandi cose. Ovviamente esistono tante difficoltà ma arriva sempre un aiuto per superarle. Entrando nell’ospedale da destra ci guarda san Giovanni di Dio, da sinistra il nostro patrono San Giovanni Grande, e così fin dal mattino siamo certi che con talii intercessori tutto andrà secondo la volontà di Dio. 

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page