Luz Marina Ordoñez Lopez

 

365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’

Collaboratore

Colombia

Luz Marina Ordoñez Lopez

 

Il volontariato “Amigos de San Rafael” si è formato partendo da un invito dei Fratelli Ospedalieri attraverso il servizio di Pastorale della Salute nell’anno 2010, e nel mese di marzo dello stesso anno è iniziata la formazione per 71 persone. Ho sempre avuto il desiderio di aiutare gli altri e dedicare loro parte del mio tempo; nel 2012 mi recai all’Ospedale San Rafael  per la celebrazione della Santa Messa e vidi l’invito a far parte del servizio di volontariato. Sono entrata nel servizio a giugno del 2012.

Missione del Volontariato: ispirati dal carisma dell’Ospitalità, secondo lo stile di San Giovanni di Dio, quanti fanno parte del gruppo LOS AMIGOS DE SAN RAFAEL sostengono l’azione di pastorale dell’Ospedale di Pasto e il processo terapeutico dei pazienti cronici e di lunga degenza, attraverso azioni evangelizzatrici e l’accompagnamento, accogliendo con amore e riconoscendo la dignità di figli di Dio di ciascuno dei nostri fratelli malati.

Lo scopo di questo gruppo di volontari è quello di partecipare direttamente della spiritualità  dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, per rafforzare il processo terapeutico dei pazienti cronici, assumendo le norme, le disposizioni e i regolamenti dell’ospedale, necessari per un servizio organizzato e responsabile, secondo le linee guida pastorali dell’Ordine Ospedaliero.

I nostri principi sono: ospitalità, umanizzazione, volontarietà, gratuità, solidarietà, complementarietà, integrazione e associazionismo. E i valori del volontariato sono: rispetto, spiritualità, ospitalità, responsabilità e qualità.

La mia consacrazione è avvenuta ad ottobre 2012, per servire Cristo e i pazienti. 

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page