Gruppo europeo

per la pastorale vocazionale e la formazione iniziale

 

Dopo le riunioni della Commissione Europa e del suo Comitato Operativo, ha preso inizio anche l’attività dei Gruppi di lavoro europei costituiti per animare le diverse aree di attività della Regione Europa nel quadriennio 2018-2022.

Martedì 30 ottobre si è tenuto infatti il primo incontro del Gruppo di lavoro europeo per la Pastorale Vocazionale e la Formazione iniziale. Il Gruppo è presieduto da Fra Luis Marzo ed annovera tra i suoi membri Fra Seraphim Schorer, Fra Tymoteusz Hołozubiec e la Sig.ra Frances Dignan. Alla riunione hanno partecipato anche i consiglieri generali Fra Rudolf Knopp e Fra Benigno Ramos insieme al coordinatore della Commissione Europa Dr. Carlo Galasso.    

La riunione ha rappresentato un “passaggio del testimone” dalla precedente sub-commissione europea per la pastorale vocazionale (2013-2018) al nuovo gruppo di lavoro, il quale ha adottato un proprio regolamento e, in adempimento alle indicazioni ricevute dalla Commissione Europa, ha proposto dei nominativi per l’integrazione dei suoi componenti. 

La presenza di Fra Benigno Ramos ha beneficiato i presenti anche per quanto riguarda la presentazione del progetto di costituzione di un unico Noviziato europeo, la cui responsabilità è stata assegnata ad un’equipe di formatori nominati dal Definitorio Generale.

Nel corso della giornata il gruppo ha discusso di diverse tematiche legate alle attività di pastorale vocazionale e formazione iniziale dei nuovi Confratelli, analizzando in particolare le iniziative promosse in tal senso nelle singole Province europee e le proposte formulate all’ultima settimana di condivisione degli Scolastici europei (Vienna 2018).

Il gruppo di lavoro proseguirà i suoi incontri nel 2019 dopo il Capitolo Generale. 

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page