Incontro dell’APC

Amadeo, 17 - 19 giugno 2019

 

La Commissione Regionale Asia-Pacifico (APC), ha organizzato un incontro ad Amadeo Filippine, dal 17 al 19 giugno u.s., al quale hanno partecipato i Provinciali e il Delegato Provinciale, ad eccezione del Provinciale dell’Oceania, che però era rappresentato da Fra Julian. Fra Gerardo e Fra Vitor, rispettivamente Provinciali della Romana e del Portogallo, non hanno potuto partecipare a causa di altri impegni già fissati nello stesso periodo. Per la Curia Generalizia erano presenti i Consiglieri Generali Fra Joseph Smith e Fra Vincent Kochamkunnel, come responsabili per la regione. Fra Joseph Smith è stato il moderatore dell’incontro. La Sig.ra Lydia, dalla Corea, ha svolto le funzioni di traduttore per  i Confratelli coreani, mentre Fra Joseph per il Provinciale vietnamita.

L’incontro dell’APC, che è durato tre giorni, è stato molto positivo anche grazie al lavoro di Fra Joseph Smith. Nel suo discorso di apertura, Fra Vincent ha sottolineato l’importanza della collaborazione a livello regionale, e di una leadership basata sulle linee d’azione del recente Capitolo Generale. Ha voluto poi rimarcare l’importanza della formazione, in particolare permanente, e della necessità di avere uno Scolasticato regionale, oltre a quella di organizzare degli incontri nelle diverse Province per discutere delle linee d’azione del Capitolo Generale, con la partecipazione di Confratelli e Collaboratori, e di stabilire in ogni Provincia una commissione incaricata di preparare un piano d’azione per la prevenzione degli abusi.

I punti principali sui quali ci si è soffermati sono stati:

  1. I membri dell’APC hanno valutato positivamente e riaffermato la missione dell’APC stessa.

  2. Fra Fermin Paniza, responsabile del gruppo formativo, ha presentato il suo rapporto, ed ha espresso una certa preoccupazione soprattutto per la scarsezza di fondi nel postulantato, e per la necessità di avere un veicolo a disposizione della casa del postulantato.

  3. Ad eccezione del Vietnam, c’è stato un consenso generale nel voler andare avanti con lo Scolasticato Regionale. Per questo, l’APC ha deciso di avviare un processo in questo senso. La Commissione regionale per la formazione è stata incaricata di esaminare il tema e di fare una proposta, che comprenda la sede, i formatori, ed altri dettagli necessari per stabilire lo scolasticato regionale. La proposta dovrà essere pronta prima del prossimo incontro dell’APC, che si terrà a Roma il 29 settembre p.v.

  4. Sono state formate varie commissioni, e si è proceduto a nominare i responsabili e chi ne farà parte: Formazione (Pastorale vocazionale, Formazione iniziale e permanente); Pastorale della salute; Bioetica; Missione e Cooperazione internazionale. Fra Vincent preparerà delle linee guida per ogni Commissione.

L’incontro si è concluso con un ringraziamento ai presenti e in particolare a Fra Joseph Smith per il suo eccellente lavoro come moderatore. Tutti hanno ringraziato i nostri Confratelli delle Filippine per la loro grande ospitalità, ed hanno avuto parole di incoraggiamento e di gratitudine per il gruppo formativo, guidato da Fra Firmin, per lavoro che stanno facendo e per l’eccellente programma di formazione per i nostri giovani Confratelli della regione.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page