Chiusura del Centenario della Provincia Colombiana

1920 -2020

 

La restaurazione dell’Ordine in Spagna, iniziata nel 1867 ad opera di San Benito Menni, è stata anche l’annuncio del nuovo avvio della missione ospedaliera in America Latina.   

In America Latina la missione ospedaliera torna a vivere in Messico nel 1901 e in Colombia a partire dal 20 dicembre 1920, quando sette religiosi di San Giovanni di Dio, provenienti dalla Spagna, giungono a Bogotà per rilanciare la missione presso l'Asilo Mental, in seguito denominato Sanatorio Nuestra Señora de las Mercedes. Questo centro e le successive fondazioni hanno costituito la pietra angolare della futura Delegazione Generale prima e della Provincia Colombiana poi.            

I fratelli Alfonso Galtés, superiore, Pío María Apesteguia, Raimundo Moya, cappellano, Felipe Benicio Nieves, Diego de Cádiz, Manuel Azqueta e Diosdado Corominas, partiti da Barcellona nel mese di ottobre, giunsero a Bogota il 20 dicembre 1920. All’epoca il superiore provinciale era Padre Juan Jesús Adradas. 

Il melograno continuava a dare i suoi frutti. Le pressanti necessità dei poveri e dei malati, insieme allo spirito ospedaliero dei Fratelli, favorirono l’espansione della missione nella geografia colombiana e il susseguirsi di altre presenze e fondazioni: Ospedale San José, Bogotà 1922; Clinica San Rafael, Bogotà 1929; Clinica San Rafael, Doima 1931; Ospedale San Rafael, Pasto 1932; Clinica San Juan de Dios, Manizales 1953; Clinica Nuestra Señora de la Paz, Bogota 1956; Clinica San Juan de Dios, La Ceja (Antioquia) 1963; Clinica San José, Cali 1969. Altri centri della Provincia: Collegio Bilingue San Juan de Dios, due scuole per tecnici e aiuto infermieri; Ospedale San Benito Menni; Centro di ritrovo e d’incontro, Lago de San Juan de Dios, Ospedale San Riccardo Pampuri, Casa Hogar San Rafael per anziani.

Delegazione generale e Provincia Nostra Signora del Buon Consiglio 

La Delegazione generale è stata approvata nel 1946, mentre Padre Efren Blandeau era Superiore generale dell’Ordine. Il 26 aprile 1947 è stata eretta canonicamente la Provincia Colombiana intitolata a Nostra Signora del Buon Consiglio.    

 

Per 73 anni, dal 1947 al 2020, la Provincia Colombiana ha operato a favore degli ammalati e dei poveri, in particolare nel campo della salute mentale. Oggi siamo alla vigilia del processo di unificazione che avrà luogo nel prossimo mese di gennaio.  

 

Il Centenario, solennemente aperto il 21 dicembre 2019 nella cattedrale Metropolitana di Bogotà, alla presenza di Fratelli, Collaboratori, volontari, benefattori e utenti della nostra Clinica di La Paz, si è chiuso sabato 19 dicembre con una messa di ringraziamento per questo anno vissuto in modo inatteso e difficile, celebrata presso la cappella della Curia Provinciale e presieduta da Mons.  Luis José Rueda Aparicio, Arcivescovo di Bogotà e Primate di Colombia. Con l’occasione abbiamo consegnato la Carta di affiliazione a Elsa Jurado, collaboratrice della Clinica Nuestra Señora di La Paz e altri riconoscimenti ai Collaboratori della Provincia Colombiana che lavorano da più di 30 anni con l’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, Provincia Colombiana, nei centri della Curia Provinciale, Ospedale San Rafael di Pasto, Clinica san Juan de Dios di Manizales, Clinica Nuestra Señora di La Paz,  Clinica San Juan de Dios, La Ceja, Antioquia e Collegio Bilingue San Juan de Dios. Gli stessi riconoscimenti sono andati anche alla città di Bogotà.

E’ stata impartita la benedizione ad un memoriale presso il Mausoleo Ospedaliero della nostra cappella, dove sono esposte le fotografie di tanti Fratelli che ci hanno preceduto nel servizio e nell’assistenza ai nostri fratelli malati e bisognosi. Con l’occasione abbiamo dato l’estremo saluto a due Fratelli della Provincia che ci hanno lasciato quest’anno: Fra José Vidal Quiroz e Fra Raúl Armando Oses Ortega.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page