400 anni Fatebenefratelli in Baviera


Nel 2022 la Provincia Bavarese dell’Ordine di San Giovanni di Dio celebra 400 anni di presenza in Baviera. Per questo motivo, la Provincia ha fatto produrre un video che ripercorre le tappe salienti della storia dei Fatebenefratelli in Baviera: dalla fondazione del primo ospedale a Neuburg nel 1622 su iniziativa del Duca Wolfgang von Pfalz-Neuburg (riprodotto nell’immagine) agli sconvolgimenti della Guerra dei trent’anni, nella quale i Fatebenefratelli soccorsero i feriti e i malati di peste senza distinguere tra amici e nemici; dalla fondazione dell’ospedale di San Massimiliano a Monaco (1750) alla secolarizzazione (1803), durante la quale furono soppresse tutte le loro comunità e opere; dalla restaurazione sotto re Ludovico I nel 1831 alla creazione dei primi centri per persone con disabilità nel 1860. Nel 1900 seguirono poi le due Guerre Mondiali. 


Tra le due guerre, il Beato Fra Eustachius Kugler riuscì a costruire un ospedale modello a Regensburg (1929) che presto divenne definito “l’ospedale più moderno della Germania”. Ma quegli anni portarono anche grandi sofferenze e perdite per la Provincia: la deportazione dei disabili ad opera dei nazisti, la persecuzione dell’allora Provinciale, il Beato Eustachius Kugler, da parte della Gestapo e il bombardamento di alcuni centri ad opera degli alleati. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la Provincia rifiorì. Oggi conta 5 grandi ospedali all’avanguardia, una ramificata rete di servizi residenziali e diurni per persone con disabilità, due centri per anziani, un grande centro di riabilitazione nel quale si praticano le terapie di Sebastian Kneipp, una vasta offerta di servizi nel campo della medicina palliativa, un centro conferenze e un’unità mobile per l’assistenza medica ai senzatetto nella metropoli di Monaco. Questa imponente attività viene oggi portata avanti da un gruppo di 20 fratelli insieme a più di 10.000 collaboratori.


Per celebrare degnamente il giubileo dei 400 anni, la Provincia, pandemia permettendo, ha organizzato per il 2022 tutt’una serie di eventi religiosi, culturali e sociali i cui momenti salienti saranno un congresso sull’ospitalità dal 1 al 3 giugno a Regensburg, un incontro di fratelli delle Province centroeuropee il 29 giugno (il 29 giugno 1622 arrivarono da Vienna, inviati da P. Gabriele Conte di Ferrara, i primi due fratelli a Neuburg; dell’allora Vicariato di Vienna facevano parte gli ospedali Fatebenefratelli di Austria, Cechia e Polonia) e un grande evento religioso-culturale l’11 novembre, giorno in cui, 400 anni fa, il Duca Wolfgang Wilhelm firmò l’atto di donazione della proprietà che poi sarebbe divenuto il primo ospedale Fatebenefratelli in Baviera. L’eucaristia di questo evento sarà celebrata dal Cardinale di Monaco Reinhard Marx, mentre la lectio magistralis sarà tenuta dal primo ministro della Baviera, Markus Söder.


Il video è accompagnato da una trascrizione in italiano del testo parlato in tedesco.
 

link del Video:

400 Jahre Barmherzige Brüder in Bayern

https://vimeo.com/666084678/5f3d75b631

 estratto:

https://vimeo.com/666080097/3a7140bfec

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page