Pasqua 2022

lettera circolare del Priore Generale


Non abbiate paura. È risorto!

 

A tutti i Confratelli e i Collaboratori, membri della Famiglia Ospedaliera di San Giovanni di Dio


All'avvicinarsi della Pasqua, desidero inviare i miei auguri pasquali a tutta la Famiglia di San Giovanni di Dio e a tutti i familiari e le persone assistite nei Centri e Servizi dell'Ordine, con l'augurio che il Signore Risorto riempia di speranza le nostre vite, soprattutto quest'anno.


Resurrezione e Speranza: sono queste le due parole imprescindibili che danno pieno significato alla vita di Gesù Cristo e al piano di Dio sul mondo. Senza queste due parole, tutto rimarrebbe nel nulla, tutto si risolverebbe in un abbiamo creduto, abbiamo sperato, abbiamo pensato... tutto finirebbe in una grande delusione. Infatti, questa è stata l’esperienza iniziale dei discepoli di Emmaus. Ma la loro esperienza finale, come quella delle donne all'alba della domenica, degli altri discepoli di Gesù e di tanti altri, è stata È vero, è vivo. È risorto! come gli angeli avevano detto loro davanti alla tomba.


La risurrezione di Gesù Cristo cambia il mondo e lo riempie di speranza, perché ha aperto la porta alla vita che Dio ci dona, facendo risorgere per sempre colui che è morto sulla croce, affinché mai più la morte, il peccato e la sofferenza vincano sulla vita.


Il Signore vuole che viviamo e godiamo già in questa vita della gioia e felicità della vita nuova che ci dà e per questo ci invita a vivere secondo i valori del Vangelo: fraternità, libertà, misericordia, servizio e ospitalità, specialmente verso i più bisognosi. Vivendo in questo modo, cominciamo a sperimentare la nuova vita che abbiamo ricevuto attraverso il battesimo, una vita chiamata alla pienezza, alla vita di cui gode Cristo Risorto e tutti coloro che già vivono con Lui.


Tuttavia, la storia dell'umanità e la realtà attuale che viviamo, ci fanno sperimentare la debolezza umana, a volte a causa dei nostri limiti, altre volte a causa di ambizioni e protagonismi smisurati, frutto di egoismo e mancanza di rispetto per le persone i cui diritti vengono violati e calpestati con la forza, abusando di loro senza motivo. Tutto questo crea molto dolore e fa molto male all'umanità, agli uomini e alle donne del nostro mondo, come anche all'ambiente e alla terra che ci ospita e che noi maltrattiamo continuamente.

 

Anche nel presente stiamo vivendo queste situazioni, che stanno causando tanto male nel mondo. Da più di due anni conviviamo con la pandemia di covid-19, che ha causato tanta morte e sofferenza. Anche se sembra che le cose stiano migliorando notevolmente, grazie ai vaccini e ad altre medicine, dobbiamo comunque continuare ad essere prudenti e seguire le raccomandazioni che ci vengono date dalle autorità sanitarie. È vero che durante questa pandemia, mentre abbiamo sperimentato la sofferenza e la morte, abbiamo anche visto un importante sviluppo di solidarietà e generosità da parte di molte persone, soprattutto degli operatori sanitari. Speriamo che la società non se ne dimentichi.


Più dolorosa ancora è la guerra iniziata il 24 febbraio con l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Stiamo assistendo a immagini strazianti di morte e distruzione causate dall'insensatezza e dall'applicazione della legge del più forte. Lo stesso sta accadendo con altri conflitti armati che sono in corso in diverse parti del mondo, ma che i media tendono a dimenticare. Che orrore e quanto assurdo dolore prodotto dall'egoismo dell’uomo!


Sono queste e altre situazioni di sofferenza nel nostro mondo di oggi che ci impediscono di sperimentare la vita che Dio ci offre, in gran parte perché voltiamo le spalle a Dio, escludendolo dalla nostra vita. Il mondo preferisce la guerra e il conflitto all'amore e alla fratellanza.


In mezzo a tutto questo, la Resurrezione di Gesù Cristo proclama più forte che mai la Speranza che ci porta: ci dice che né le pandemie, né soprattutto le guerre e i tentativi di eliminare Dio dal nostro mondo, vinceranno o saranno il destino dell'umanità. Il messaggio di Speranza del Signore Risorto è rivolto quest’anno specialmente alle vittime delle guerre, sempre assurde, ovunque si svolgano. Come Cristo è morto sulla croce per amore di tutti noi, così oggi continua a morire in ogni vittima della guerra o di qualsiasi altra aggressione o abuso. Come Cristo è risorto, così anche coloro che hanno sofferto e continuano a soffrire questi intollerabili oltraggi, che sono un insulto alla dignità umana, risorgeranno e vivranno. Non abbiate paura. È risorto!        


In mezzo a queste circostanze stiamo celebrando, come previsto, i Capitoli Provinciali dell'Ordine. Tenerli in presenza è una ricca esperienza di vita nuova, che lo Spirito del Signore ci sta dando, dopo due anni di comunicazione virtuale. È un'esperienza di resurrezione, di apertura alla vita e al futuro dell'Ordine in tutte le Province, rinforzata dal fatto che nei Capitoli quest’anno celebriamo e ricordiamo la forza carismatica dell'ospitalità con il giubileo del 450° anniversario della Bolla Licet ex debito. Questa forza carismatica, sgorgata da San Giovanni di Dio, ci dà la possibilità di ravvivare e rinnovare la vita del nostro Ordine, portando la nostra ospitalità al mondo, come vera alternativa all'egoismo e a ogni forma di abuso. Siamo incoraggiati in questo dalla testimonianza dei nostri Confratelli della comunità di Drohobycz in Ucraina, che continuano a portare speranza e vita a chi soffre e fugge dall'orrore delle bombe.   

     

A nome del Governo Generale e di tutta la Famiglia Ospedaliera di San Giovanni di Dio della Curia Generale, BUONA PASQUA DI RISURREZIONE! 

 

 

Fra Jesús Etayo

Superiore Generale 
 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page