Capitoli Provinciali 2022

Provincia di America Latina e Caraibi


Dopo l'elezione del Superiore Provinciale, si è svolta l’elezione dei Consiglieri che faranno parte del Governo Provinciale e che accompagneranno Fra Erik Luciano Castillo Carreño nella missione di continuare ad animare il futuro dell'Ospitalità in America Latina e nei Caraibi, sulla base delle linee d'azione che saranno approvate al termine del Capitolo.

 

Sono stati eletti i seguenti Confratelli:

Primo Consigliere: Fra César Augusto Arroyo Gutiérrez

Secondo Consigliere: Fra Luis Alberto Mojica Paz

Terzo Consigliere: Fra Juan Carlos Tovar Huertas

Quarto Consigliere: Fra Ricardo Horacio Quiroga

Quinto Consigliere: Fra José Merced Ulloa Gutiérrez

Sesto Consigliere: Fra Félix Acuña Zamora

 

La Famiglia Ospedaliera di San Giovanni di Dio saluta, si congratula e prega per i Confratelli che guideranno il nuovo cammino della Provincia dell’America Latina e dei Caraibi.


Nella mattinata di giovedì 19 maggio, i Capitolari del primo Capitolo Provinciale dell'America Latina e dei Caraibi, svoltosi all’insegna del tema "Uscire con passione per promuovere l'ospitalità", hanno eletto Superiore Provinciale Fra Erik Luciano Castillo Carreño. L’elezione su è svolta dopo una intensa giornata di riflessione e discernimento.

 

Fra Erik Luciano Castillo Carreño, 55 anni, è originario della città di Providencia in Cile. Ha emesso la Professione Solenne il 01 maggio 2006 a Santiago del Cile. Tecnico in Educazione Speciale, è stato Consigliere e Superiore Provinciale della Provincia Sudamericana Meridionale, Consigliere della Provincia di San Giovanni di Dio dell'America Latina e dei Caraibi e Superiore in varie Comunità. Le nostre congratulazioni a Fra Erik Castillo e i migliori auguri per questa nuova tappa!


Giovedì, 12 maggio 2022, è iniziato il Capitolo della Provincia dell’America Latina e Caraibi. Il Capitolo si svolge a Lima in Peru. Presiede il Priore Generale Fra Jesus Etayo accompagnato dai Consiglieri Generali Fra Dairon O. Meneses e Fra José Augusto Gaspar Louro. Appena disponibili, seguiranno altre informazioni. 

Dopo l'Eucaristia di apertura, Fra Jesús Etayo, in qualità di presidente del Capitolo provinciale, ha convocato i confratelli capitolari per procedere all'atto di costituzione del Capitolo, effettuando inizialmente la verifica del quorum, seguita dall'elezione del segretario del Capitolo nella figura di Fra Jaime Buitrago, OH. Fra Daniel Karelisky, OH. e Fra Sergio Ticona, OH. sono stati eletti scrutatori, mentre Fra Dairon Meneses, OH. è stato eletto moderatore.  In questo modo il capitolo è stato aperto con la revisione e l'approvazione della proposta metodologica. Durante il primo giorno del Capitolo, secondo il programma definito, il Capitolo è iniziato con le parole di apertura di Fra Juan Carlos Tovar, OH - Superiore Provinciale, che ha fatto riferimento al lavoro sviluppato dopo l'Assemblea Regionale in cui è stata consolidata l'unificazione della Provincia di San Giovanni di Dio dell'America Latina e dei Caraibi.  In relazione alla vita dei Confratelli, ha esortato a continuare a riflettere sulla nostra vita personale, comunitaria e spirituale a partire dalla nostra relazione con Dio; ha fatto riferimento al processo di formazione, esprimendo l'importanza dell'esperienza di vita consacrata, incoraggiando più l'essere che il fare; cercando l'unità e coinvolgendo tutti i membri delle comunità; e in relazione alla gestione carismatica, è stato sviluppato un lavoro congiunto tra Confratelli e Collaboratori per implementare il piano approvato nell'Assemblea Regionale. Il secondo giorno del Capitolo è iniziato con la preghiera del mattino e la celebrazione liturgica che, come ogni giorno, è stata guidata da un'équipe composta da Confratelli e Collaboratori. L'Eucaristia è stata presieduta da Padre José Armando Rodríguez, OH. e concelebrata da Padre Juan Padilla e Padre Simón Azpiroz. Fra Dairon Meneses, successivamente, in qualità di moderatore, ha presentato tre domande concrete per valutare la gestione di questo periodo di tempo dal consolidamento dell'unificazione della Provincia di San Giovanni di Dio dell'America Latina e dei Caraibi: Come ci siamo sentiti, Cosa è mancato e Cosa ci dà speranza? Questo spazio è stato molto produttivo perché ha permesso a Confratelli e Collaboratori di esprimere i propri sentimenti, di analizzare, di dialogare e di cercare opportunità di miglioramento che ci permettano di continuare a orientare la gestione dei Centri e la vita dei Confratelli in modo articolato e sempre in armonia con la ragion d'essere e la missione che ci accomuna.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page