400 anni Fatebenefratelli in Baviera

Congresso Internazionale a Regensburg


Il 3 giugno si è concluso con grande successo il congresso internazionale organizzato dalla Provincia Bavarese dei Fatebenefratelli per celebrare i 400 anni dell’opera dell’Ordine in Baviera.

 

"L’obiettivo principiale del congresso era quello di riflettere e di capire insieme quale strada possono e devono intraprendere le nostre strutture in vista delle sfide attuali e future", ha detto Christian Kuhl, amministratore delegato della holding ospedaliera della Provincia Barmherzige Brüder Träger GmbH.

 

Poiché la difesa e la trasmissione dei valori per i quali si battono i Fatebenefratelli, richiedono soprattutto una buona comunicazione, l'elemento centrale del congresso internazionale è stato lo scambio reciproco e le discussioni tra i partecipanti. "È stato fondamentale ricordare a noi stessi che 'vivere i valori' che stanno al centro della nostra opera, è un processo continuo e non un progetto una tantum", ha dichiarato Fra Rudolf Knopp, Provinciale della Provincia Bavarese.

 

Inoltre, il programma del congresso prevedeva numerose conferenze scientifiche e relazioni sul campo per i partecipanti al congresso. Si è parlato dei progetti in corso in campo sociale dei Fatebenefratelli, della situazione dell'assistenza infermieristica e delle esperienze di due anni di pandemia di Corona. "Inoltre, era ovvio trattare anche argomenti critici come il rapporto tra scienza e religione o le prospettive della Chiesa in una società fortemente secolarizzata", ha dichiarato Hans Emmert, amministratore delegato della holding dedicata alle persone disabili della Provincia Barmherzige Brüder Träger GmbH.

 

Oltre all'ampio programma scientifico, gli ospiti provenienti da Germania, Austria, Portogallo, Francia, Italia, Polonia, Spagna e Irlanda hanno avuto anche la possibilità di conoscere la città di Ratisbona e la sua storia e di stabilire molti nuovi contatti. "Dopo il lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia di Corona, è stato particolarmente bello per me vedere quanto lo scambio personale abbia riempito di gioia i partecipanti del congresso", ha commentato in conclusione con soddisfazione il Padre Provinciale Rudolf Knopp.


Immagini del Congresso

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page