400 anni Fatebenefratelli in Baviera

Incontro delle Province dell'Europa Centrale il 29 giugno a Neuburg


Il 29 giugno 1622, Fra Gabriele Conte di Ferrara inviò un confratello italiano e uno spagnolo a Neuburg, sul Danubio, per visitare il Duca Wolfgang Wilhelm. Esattamente 400 anni dopo, il 29 giugno 2022, 60 ospiti – religiosi e laici affiliati - hanno seguito l'invito della Provincia Bavarese per celebrare insieme a Neuburg questo importante passaggio storico. Complessivamente 30 confratelli si sono radunati dalla Provincia Austriaca (con le Delegazioni provinciali in Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria), dalla Provincia Polacca e naturalmente dalla Baviera. Le case religiose in questi paesi appartenevano originariamente alla Provincia di San Michele Arcangelo con sede a Vienna, tra cui anche l'Ospedale di San Wolfgang a Neuburg fino al 1781.

 

Da Vienna, Fra Gabriele Conte di Ferrara cercò di diffondere l'Ordine a nord delle Alpi. A questo scopo un Fatebenefratello italiano, Bartolomeo Bonicontro, e il suo confratello spagnolo Fra Massimiliano Veiga partirono per Neuburg. "Sono partiti con molte incertezze nel loro bagaglio", ha osservato il Provinciale bavarese Fra Rudolf Knopp nel suo benvenuto all'inizio della funzione eucaristica nella chiesa della Casa di Sant'Agostino. Si chiesero: Il Duca avrebbe accolto la loro richiesta di fondare un ospedale? - Il Duca Wolfgang Wilhelm si è poi rivelato assolutamente favorevole all'Ordine e firmò la Carta di fondazione l'11 novembre dello stesso anno.

 

"L'ospitalità ardeva nei loro cuori", ha detto il Provinciale ancora dei due confratelli che arrivarono a Neuburg nell'estate del 1622, "non temettero sforzi e privazioni affinché il carisma di Giovanni di Dio fosse impiantato anche in Germania". Il fondatore dell'Ordine, Giovanni di Dio, è stato ricordato anche dal Vescovo Bertram Meier nella sua omelia. Il Vescovo ha ringraziato i Fatebenefratelli "per il servizio fedele e generoso che svolgono a Sant'Agostino a Neuburg".

 

Al termine della funzione, Fra Rudolf Knopp ha conferito la pergamena di affiliazione all'Ordine a tre importanti personalità per l’Ordine in Baviera.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page