Celebrazione della professione temporanea

Lomé, 24 settembre 2022. Alle ore 9.00 la cappella del Noviziato Interprovinciale di San Riccardo Pampuri in Togo si è riempita di gente per la celebrazione della professione temporanea di 12 confratelli novizi di 7 nazionalità diverse: quattro del Madagascar, tre del Malawi, uno del Congo, uno del Ghana; uno del Senegal, uno del Camerun e uno del Togo che hanno completato i due anni di formazione nel noviziato.


Tra gli ospiti venuti per incoraggiarli, sostenerli e motivarli c'erano quattro Provinciali: Fra Hugues ASSOU, Superiore Provinciale della Provincia Africana di San Riccardo Pampuri; Fra Paulinus TOH KISAM, Superiore Provinciale della Provincia Africana di Sant'Agostino; Fra Paul Marie TAUFANA, Superiore Provinciale della Provincia Francese e Fra Donatus Forkan, Superiore Provinciale della Provincia dell'Europa Occidentale.


A loro si sono uniti molti altri confratelli provenienti dalle comunità di Afagnan in Togo, Tanguiéta in Benin, Asafo e Accra in Ghana, Mzuzu in Malawi, religiosi e religiose di diverse congregazioni presenti a Lomé e in Togo, ospiti e semplici fedeli, famiglie e amici che si sono stretti attorno ai neo-professi, al maestro dei novizi e ai formatori.


Fra Christian CLAVE, confratello sacerdote della Provincia Francese che ha accompagnato i neo-professi durante la loro preparazione spirituale ai voti, ha presieduto l'Eucaristia circondato da diversi altri sacerdoti, tra cui Fra Hugues ASSOU, Superiore Provinciale della Provincia di San Riccardo Pampuri e Fra Jacob KETCHEN, Maestro dei Novizi.


Nell'omelia, Fra Christian ha ricordato ai confratelli neo-professi l'impegno di vita che hanno accettato con queste parole: "Quando il noviziato finisce, è allora che inizia l’impegno quotidiano di rispondere ogni giorno alla promessa che fate in questo giorno".


Fra Donatus FORKAN, Delegato del Superiore Generale Fra Jesus ETAYO, durante la cerimonia ha accolto la professione dei 12 novizi consegnando loro lo scapolare, le Costituzioni e gli Statuti Generali come segno di appartenenza all'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio.


È stata una bella celebrazione eucaristica, animata con calore, che rifletteva la diversità culturale dei 12 confratelli neo-professi.


Al termine della celebrazione eucaristica delle 12.00, Fra Dieu Merci, in rappresentanza dei neo-professi, ha pronunciato alcune parole di ringraziamento. Dopo di lui, Fra Paul Marie, Superiore Provinciale della Provincia Francese, ha rivolto alcune parole di incoraggiamento ai neo-professi; infine, Fra Dominique ADOKOU ha ringraziato tutta l'assemblea dando alcune disposizioni pratiche per il prosieguo della celebrazione.


Dopo l’eucaristia, la comunità formativa ha offerto un pasto festivo in onore dei neo-professi e di tutti gli ospiti venuti a circondare i giovani in festa. Da sottolineare la presenza di TV 2, un canale televisivo privato, che ha trasmesso in diretta la celebrazione eucaristica e alla quale i neo-professori hanno dato con gioia alcune interviste. È in questo clima di festa che la giornata del 24 settembre si è conclusa al Noviziato Interprovinciale di San Riccardo Pampuri in Togo.


Dopo il noviziato, i neoprofessori continueranno la loro formazione spirituale e religiosa nella Casa dello Scolasticato dell’Ordine di Nairobi, seguendo un corso biennale al Tangaza University College.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page