Commissione Generale della Pastorale della Salute

L'8 e il 9 novembre 2022 si è tenuta la prima riunione in presenza di quest’anno della Commissione generale per la pastorale sanitaria e sociale. Dall'inizio della pandemia di Covid-19 la commissione non ha potuto più riunirsi in presenza per continuare il suo servizio di animazione pastorale a livello di Curia generale.

 

Erano presenti: Fra Benigno RAMOS (presidente), Fra André SENE (segretario), Fra Francis MANNAPARAMPIL (Regione Asia-Pacifico), la Signora Susana QUEIROGA e il Signor Peter WEINHAPPL (Regione Europa), Padre Théodore SOSSOUE (Regione Africa), il Signor Hector Raúl VALENZUELA BECERRA e Fra Daniel Gonzalez (Regione America Latina) nonché Fra Tom OSORIO (Regione WEONA) che ha seguito la riunione via zoom.

 

L'ordine del giorno era incentrato sui seguenti punti:

1 - Le attività delle Regioni in campo pastorale: particolare attenzione è stata rivolta in questo contesto a esperienze pastorali significative vissute durante il periodo della pandemia di Covid-19.

2 - Presentazione del "Decalogo" sull’accompagnamento spirituale delle persone con disabilità.

3 - Le implicazioni pastorali della lettera enciclica Laudato Si', di cui il capitolo n. 5 "ALCUNE LINEE DI ORIENTAMENTO E DI AZIONE" è stato presentato da Fra Francis MANNAPARAMPIL.

 

Oltre a questi tre punti chiave, la Commissione ha avuto come ospite via zoom il professor D. Juan Francisco García Ambrosio, che l'ha aiutata a capire ed interpretare meglio il magistero di Papa Francesco in relazione ad alcuni documenti rilevanti dell'Ordine.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page