Incontro della Commissione Generale per la Formazione

Il 24 e 25 novembre 2022 si è tenuta a Roma la riunione della Commissione Generale per la pastorale vocazionale giovanile e la formazione dell'Ordine, con la partecipazione dei seguenti confratelli: Fra Dairon Meneses, Consigliere generale responsabile e presidente della Commissione, Fra Luis Marzo, Regione Europa, Fra Cesar Arroyo, Regione America Latina e Caraibi, Fra Elvis Do Rosario, Regione Asia-Pacifico, Fra Joseph Van, Regione Asia-Pacifico (collegato via ZOOM), Fra Leopold Gnami, Regione Africa, e Fra Ronan Lennon, Regione WEONA.

Ogni Regione dell'Ordine ha presentato una relazione sulle attività svolte durante l'anno nel campo della pastorale vocazionale, sulla situazione dei centri di formazione: postulantati, noviziati e scolasticati, e sulla formazione permanente.

Le Regioni dell'Ordine hanno, inoltre, presentato una valutazione SWOT 2022 (punti di forza, debolezze, opportunità e rischi) della formazione.  In particolare, il lavoro si è concentrato sull'individuazione dei punti deboli, in modo che conoscerli e affrontarli ci aiuti a gestirli per trasformarli in punti di forza.

È stata inoltre condivisa una valutazione delle Regioni in merito alle attività che si stanno svolgendo per attuare le linee di azione delegate dal LXIX Capitolo Generale alla Commissione per la pastorale vocazionale e la formazione.

Infine, si è lavorato su alcune azioni da realizzare nel 2023, come la Settimana di preghiera per le vocazioni, la partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, in Portogallo, e l'aggiornamento del documento formativo "Progetto formativo dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio" (Roma 2000).

Il lavoro svolto dalla Commissione in questi giorni è stato molto arricchente. Siamo partiti dalla realtà concreta delle Regioni per prendere coscienza delle attività che si stanno realizzando a livello dell’Ordine, ma anche per sapere che cosa bisogna ancora fare per rispondere alle linee di azione decise dall'ultimo Capitolo Generale in materia di formazione e alle necessità della Chiesa oggi.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page