Servo di Dio Fra Bonifacio Bonillo Fernández

Apertura del Processo diocesano di beatificazione e canonizzazione


Carissimi Confratelli e tutti gli appartenenti alla Famiglia Ospedaliera di San Giovanni di Dio,

 

a conclusione dell’Anno Giubilare dell’approvazione della nostra Fraternità ospedaliera con la Bolla Licet ex debito, ho la gioia di annunciarvi la prossima apertura del Processo diocesano di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Fra Bonifacio Bonillo Fernández, religioso del nostro Ordine Ospedaliero, appartenente alla Provincia di Spagna.  


La data di apertura della Causa è fissata per domenica 18 dicembre 2022, IV domenica di Avvento, alle ore 18:00 con la cerimonia di insediamento del Tribunale ecclesiastico. L’evento avrà luogo durante la celebrazione dei Vespri presieduti da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Mons. Demetrio Fernández González, Vescovo di Córdoba e si svolgerà nella chiesa del nostro Ospedale San Giovanni di Dio a Córdoba dove riposano le spoglie mortali del Servo di Dio Fra Bonifacio. 


Fra Bonifacio nacque a Cañaveruelas (Cuenca), il 14 maggio 1899, da Manuel e Higinia, gente semplice e profondamente cristiana.


Fu battezzato il 17 dello stesso mese e anno, nella chiesa parrocchiale di Nuestra Señora de la Paz, e nel 1908 ricevette per la prima volta il sacramento dell'Eucaristia, centro della sua vita spirituale e della sua vocazione ospedaliera.


Nel 1923 lasciò la sua città natale e iniziò a lavorare nel Centro de la Inmaculada, gestito dai Fatebenefratelli, a Barcellona; da qui, Dio lo condusse sulla via del servizio ai poveri e malati.


L'anno seguente, il 12 agosto, entrò nell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio come aspirante nel Sanatorio Psichiatrico San José di Ciempozuelos (Madrid). 


Il giorno 7 dicembre del 1924 vigilia dell’Immacolata, entrò nel noviziato del Centro San José de Carabanchel Alto (Madrid). Alla fine del noviziato, il 3 giugno 1926, emise i voti temporanei consacrandosi come religioso ospedaliero di San Giovanni di Dio. Il 20 dicembre 1926 fu assegnato alla Comunità di Santurce, a Bilbao, dove iniziò la sua missione come questuante, ufficio che svolgerà fino al giorno della sua morte a Córdoba. Il 3 giugno 1929 si consacrò definitivamente con la professione solenne nella chiesa di San José di Carabanchel Alto. Su richiesta dei suoi superiori, svolse la sua missione in varie comunità: San Rafael (Madrid), Carabanchel Alto e Granada.  Il 5 maggio 1935 fu assegnato alla Clinica San Rafael di Córdoba, (oggi Ospedale San Giovanni di Dio), dove rimase per 43 anni, percorrendo la città e la provincia chiedendo l'elemosina per i bambini degenti nella casa.


Ebbe sempre una grande devozione per la Santa Vergine, faro e guida del suo apostolato ospedaliero.  Il 10 dicembre 1972, il governo spagnolo riconoscendo la sua alta missione di carità, gli conferì una importante onorificenza: la Gran Croce di Benemerenza.


Dopo aver dedicato la sua vita ai bambini poveri e malati, morì a Córdoba l'11 settembre 1978 in fama di santità.  Nel 1999 in occasione del centenario della nascita, i suoi resti mortali vennero traslati nella cappella dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Córdoba, dove molti fedeli e malati ricorrono alla sua intercessione per ottenere favori e grazie.


In questa prima fase del processo di Canonizzazione i membri del Tribunale diocesano ascolteranno le deposizioni dei testimoni, chiamati a riferire fatti concreti circa l’esercizio eroico delle virtù cristiane da parte del Servo di Dio. Al termine dell’istruttoria diocesana, qualora l’insieme delle testimonianze e dei dati raccolti sia ritenuto idoneo, gli atti e la documentazione saranno trasmessi al Dicastero delle Cause dei Santi per l’avvio della fase romana. 


Ringraziamo il Signore per il dono di Fra Bonifacio alla nostra Famiglia religiosa, che ha saputo fare della sua vita, un inno all’ospitalità nel servizio pratico e umile accanto ai poveri e malati.


Affidiamo al Signore questo cammino di verifica che speriamo concludersi positivamente con il riconoscimento da parte della Chiesa delle virtù eroiche esercitate dal Servo di Dio.


Rimanendo uniti nel Signore, porgo a tutti il mio cordiale saluto affidando a San Giovanni di Dio e al Servo di Dio Fra Bonifacio, il nostro quotidiano cammino di ospitalità a favore dei più bisognosi, poveri e malati.   

 

Fra Jesús Etayo, O.H.

Superiore Generale 
 Servo di Dio Bonifacio Bonillo Fernández
Spaziatore
Scarica file   Servo di Dio Bonifacio Bonillo Fernández
Spaziatore
Spaziatore
 Locandina
Spaziatore
Scarica file   Locandina
Spaziatore
Spaziatore
 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page