Il progetto AGELESS a Parigi


Il centro medico-sociale Lecourbe della Fondazione San Giovanni di Dio ha ospitato a Parigi nei giorni 15 e 16 marzo il secondo workshop del progetto europeo AGELESS, acronimo in inglese del titolo “prevenire l’invecchiamento prematuro attraverso lo sport e l’inclusione sociale”.  Al centro del progetto vi sono infatti le persone fragili - con disabilità intellettuale o declino neurocognitivo - le quali sono esposte maggiormente al rischio di invecchiamento prematuro, al conseguente declino psico-fisico ed alle malattie croniche. Tale condizione di rischio si è aggravata dopo la pandemia del Covid-19 ed in particolare dopo i confinamenti e le limitazioni alle attività sportive e motorie per oltre 2 anni.


Il progetto AGELESS intende affrontare questa criticità sviluppando una collaborazione europea tra strutture dell’Ordine e delle Suore ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù al fine di individuare e promuovere i migliori programmi di mantenimento psico-fisico e di prevenzione del rischio di invecchiamento prematuro.


Il progetto è coordinato dal centro di riabilitazione delle Suore ospedaliere a Funchal, nell’isola di Madeira. Gli altri partners progettuali sono il centro socio-sanitario Pai Menni di Betanzos (Spagna) e il Centro Santa Germana di Parigi - entrambi delle Suore ospedaliere - insieme alla polisportiva per persone disabili del centro dell’Ordine a Gijón e appunto il centro medico sociale Lecourbe di Parigi.


Nel workshop di Parigi i partners hanno illustrato con presentazioni digitali e video i rispettivi propri programmi di riabilitazione e mantenimento motorio realizzati sia all’interno dei centri che all’esterno in impianti sportivi pubblici e privati, confrontandosi sui benefici a livello psico-fisico per gli utenti e l’impatto nel processo di invecchiamento delle persone vulnerabili.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare i centri dell’Ordine e delle Suore ospedaliere a Parigi ed incontrare alcuni atleti francesi che praticano discipline paralimpiche, tra cui Yannick Ifebe, ex residente del centro San Giovanni di Dio a Rue Lecourbe.


Il terzo ed ultimo workshop del progetto AGELESS si terrà a fine maggio presso il centro di riabilitazione delle Suore ospedaliere a Funchal nell’isola di Madeira ed allo stesso parteciperanno anche alcuni utenti con disabilità che praticano attività sportiva e motoria nei centri partecipanti. Maggiori informazioni sul progetto Ageless sono accessibili al sito https://irmashospitaleiras.pt/agelesspt/


Il progetto AGELESS è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. 

L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page