Inaugurazione di unità di degenza

Il 29 settembre, Festa di San Raffaele, è stato un giorno significativo di celebrazione, omaggio e costruzione del futuro della Casa de Saúde São Rafael (Clinica San Raffaele), un'istituzione che sta facendo passi da gigante verso il suo centenario, ma anche un giorno che voleva essere una piena affermazione del fatto che la salute mentale è una priorità reale per tutti noi e non solo un momento di retorica di circostanza.

Quel giorno sono state inaugurate tre unità di degenza recentemente ristrutturate e dedicate a coloro che spesso affrontano battaglie silenziose e navigano in mari agitati, come quelli che talvolta circondano le splendide isole delle Azzorre.

L'Unità San Giovanni di Dio presenta una tipologia di Salute Mentale di Massimo Sostegno e ha una capacità di 30 posti letto destinati a persone con disabilità mentale/intellettiva che presentano un grado moderato o elevato di incapacità psicosociale e dipendenza e richiedono un’assistenza continuata e/o un processo di riabilitazione psicosociale.

L'Unità San Giovanni Grande, con una tipologia di Massimo Sostegno nell’ambito della Salute Mentale, ha una capacità di 29 posti letto destinati a persone con patologie del foro psichiatrico e un grado moderato o elevato di incapacità psicosociale e dipendenza e richiedono un’assistenza continuata e/o di un processo di riabilitazione psicosociale.

Casella di testo:  L'Unità Dott.ssa Fernanda Rosa da risposta ai problemi derivati dall’Alcolismo e dalle Nuove Dipendenze Comportamentali, ha una capacità di 12 posti letto e accoglie anche utenti di sesso femminile: si tratta di una risposta pionieristica nell’arcipelago delle Azzorre nel trattamento dei problemi associati alle Nuove Dipendenze Comportamentali (senza sostanza).

Chiamando queste unità con i nomi di San Giovanni di Dio, San Giovanni Grande e Dott.ssa Fernanda Rosa, onoriamo due santi la cui vita è stata segnata da una profonda compassione e dedizione al servizio di coloro che soffrono, nonché la nostra stimata Dott.ssa Fernanda Rosa, Direttrice Clinica della Casa de Saúde São Rafael dal 1° aprile 1998 fino a maggio 2015, data della sua morte.

Con questo investimento, effettuato senza finanziamenti pubblici, riaffermiamo il nostro impegno ad essere un faro di speranza per tutti coloro che lottano contro la malattia mentale, indipendentemente dalla complessità della lotta, verso una società più inclusiva e accogliente, perché tutti meritano di vivere con dignità e qualità di vita.

C'è una costante e crescente richiesta di risposte per le quali questa Clinica si distingue come istituzione di eccellenza. Sono infatti innumerevoli le richieste di assistenza per pazienti complessi da parte di altre istituzioni sanitarie, le quali ritengono che questa istituzione sia l'unica alternativa per rispondere ai loro problemi. Questo rafforza il nostro impegno a fornire le migliori cure, con servizi e strutture di qualità, sia nella pianificazione, sia negli interventi clinici, sia nelle strutture fisiche, come quelle che abbiamo inaugurato oggi.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page