Riunione Commissione Regionale d’Africa (CREA)

Agoè-Nyivé, Togo 2-3 Maggio 2025


Il 2 e 3 maggio scorsi la Commissione Regionale d’Africa (CREA) si è riunita a Agoè-Nyivé, sede del Noviziato Interprovinciale, in occasione del primo incontro con Fra Étienne Mbad Sene, nuovo Consigliere Generale eletto durante l’ultimo Capitolo Generale, tenutosi tra ottobre e novembre 2024.

Alla riunione erano presenti:

Fra Étienne Mbad SENE, Consigliere Generale per l’Africa, presidente

Fra Paulinus TOH KISAM, Superiore della Provincia Africa Sant’Agostino

Fra Hugues ASSOU, Superiore della Provincia Africa San Riccardo Pampuri

Fra Paul Marie TAUFANA, Superiore della Provincia San Giovanni Battista di Francia

Fra Henri GBABA, Segretario della Provincia San Riccardo Pampuri

Fra Terrence TITA, Segretario della Provincia Sant’Agostino.

 

Durante questa sessione, Fra Étienne, Consigliere Generale e Presidente della suddetta Commissione, ha ripercorso i testi fondanti di essa, ovvero i suoi Statuti e il Regolamento interno, al fine di permettere a tutti i membri di comprenderli meglio. In un’atmosfera fraterna, caratterizzata dall’ascolto e dalla comunione, i fratelli hanno condiviso a turno le loro riflessioni sulle questioni trasversali della regione, vale a dire dalla formazione alla governance.

Successivamente, hanno approfondito le sfide legate al finanziamento della formazione in Africa, così come il funzionamento delle sottocommissioni.

Inoltre, Fra Étienne ha presentato ai partecipanti le nuove commissioni generali create a seguito del Capitolo Generale, oltre a quelle già esistenti. L’assemblea ha poi proposto alcuni nomi per la coordinazione delle diverse sottocommissioni.

Particolare attenzione è stata dedicata, soprattutto durante la seconda giornata, alla governance, attraverso un approfondito scambio sulle attuali difficoltà nella gestione delle opere ospedaliere. Le prossime riunioni dovranno concentrarsi sul monitoraggio dell’attuazione delle decisioni di questo primo incontro, alla luce delle linee guida del 70° Capitolo Generale del nostro Ordine.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page