Appello per la pace

Come organizzazione umanitaria, fondata sull’ospitalità, la fraternità e la solidarietà, l’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio non può non sentirsi interpellato dalla situazione in Gaza.

La popolazione è condannata a convivere quotidianamente con la morte. Ospedali, scuole, campi e ora anche centri di distribuzione di cibo vengono attaccati indiscriminatamente. Aiuti umanitari essenziali si sono trasformati in una trappola mortale e stiamo assistendo a una violazione assoluta e sistematica dei diritti umani.

Di fronte a questa situazione disumana, l'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio condivide l'appello già lanciato da molte organizzazioni umanitarie internazionali per porre fine all'assedio militare della popolazione civile e per il ripristino di canali sicuri di aiuti umanitari, coordinati e diretti dalle Nazioni Unite e da altre agenzie umanitarie.

Non possiamo e non dobbiamo permettere l'indifferenza di fronte a una simile atrocità umanitaria. Come Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio continueremo a lavorare, giorno per giorno, per le persone che ne hanno più bisogno, e anche per rompere l'indifferenza e il silenzio che prevalgono mentre le bombe, le morti e l'abbandono persistono. La pace è l'unica strada possibile.


https://www.caritas.org/2025/07/on-world-refugee-day-we-launch-the-one-shared-humanity-manifesto-2-3/

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page