La Regione America dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio.

 

Zapopan, Messico, 6 – 7 agosto 2025.

 Con la partecipazione dei Superiori Provinciali e dei membri delle commissioni di lavoro, si è svolto a Zapopan un incontro in presenza della Regione America dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, dando continuità al cammino iniziato alcuni mesi prima.

 Infatti, lo scorso aprile, i Superiori delle Province America Latina e Caraibi, del Buon Pastore (Stati Uniti – Costa Est e Canada) e degli Stati Uniti (California, Los Angeles), si sono riuniti virtualmente per costituire formalmente la Regione America. Da allora si è lavorato a un progetto comune, pienamente in sintonia con le Dichiarazioni del LXX Capitolo Generale dell’Ordine, celebrato a Czestochowa nel 2024, e che traccia l’orizzonte per il periodo 2025–2030.

 Durante l’incontro in Messico, si è approfondita la riflessione sui quattro obiettivi fondamentali del progetto:

·         Rafforzare la comunicazione e lo scambio di esperienze.

·         Promuovere la missione condivisa.

·         Approfondire la formazione nella spiritualità ospedaliera e nella leadership carismatica.

·         Accompagnare in modo integrale i Confratelli anziani.

 La metodologia adottata è stata quella della Teoria U, che ha permesso ai partecipanti di fare memoria del cammino percorso, osservare le sfide attuali e aprirsi alla progettazione di nuove forme di governance carismatica e di missione collaborativa.

 In circoli di dialogo sono emerse proposte concrete riguardo a una comunicazione interprovinciale, alla formazione tramite la Scuola di Ospitalità, all’accompagnamento ai confratelli anziani e a esperienze pilota di missione condivisa.

 Lo spirito che ha animato le giornate è stato sintetizzato nella convinzione che “il futuro dell’ospitalità nasce dalla comunione e si concretizza in azioni reali di missione condivisa.”

 Inoltre, si è sottolineata l’importanza di guidare nel XXI secolo con un cuore ospedaliero. Un leadership che, pur gestendo strutture e processi, ha come fondamento la vocazione al servizio, integrando tre dimensioni inseparabili: essere religioso-collaboratore, essere animatore del senso e essere amministratore del bene comune.

 Con questo incontro, la Regione America riafferma la propria identità come ponte fraterno tra le Province, uno spazio di discernimento e di azione congiunta, affinché l’ospitalità continui a essere, nel nostro tempo, un segno profetico, umano e trasformante.

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page