Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele

29 settembre


Oggi, 29 settembre, la Chiesa celebra i Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. In modo particolare, il nostro Ordine festeggia San Raffaele, ricordando che quest’anno ricorrono i 280 anni dal Breve Emanavit di Papa Benedetto XIV del 4 maggio 1745, con cui l’Arcangelo venne confermato come comprotettore principale di tutto l’Ordine.

San Raffaele, figura biblica conosciuta come il grande guaritore angelico, appare nel Libro di Tobia come guida, protettore e medico celeste.

Alcune biografie di San Giovanni di Dio raccontano di miracolosi interventi dell’Arcangelo nella vita del nostro Fondatore, indirizzati ad offrire assistenza ai sofferenti e agli ammalati.

La devozione a San Raffaele Arcangelo rappresenta una cornice spirituale di profondo significato, poiché incarna la missione di guarire, proteggere e donare speranza a chi è nel bisogno.

Per l’Ordine di San Giovanni di Dio, questa devozione è fonte di ispirazione per operare con compassione e competenza nel campo dell’assistenza sanitaria, ricordando che la cura del corpo e dello spirito è un cammino condiviso tra cielo e terra.

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page