Commissione Regionale d’Africa
Il 30 aprile e il 2 maggio 2015 ha avuto luogo la prima riunione dell’anno della Commissione Regionale d’Africa (CREA), alla quale hanno partecipato :
Fra Pascal AHODEGNON presidente
Fra André SENE
Fra Bartholomew KAMARA
Fra Boniface SAMBIENI
Fra Michael KOROMA
Fra Rodrigue DJITRINOU
La riunione della CREA si tiene abitualmente una volta l’anno, per valutare i piani d’azione che sono stati messi in atto nel rispetto delle linee d’azione dei Capitoli Provinciali nella regione Africa, e per trattare i temi di interesse comune per la Regione.
I due Superiori (della Provincia e della Vice-Provincia) hanno ragguagliato sullo stato d’avanzamento dell’esecuzione del piano d’azione stabilito dai rispettivi capitoli. La CREA ha poi incontrato i responsabili delle Sub-Commissioni, per raccogliere i dati riguardanti le diverse attività che sono state realizzate. La Commissione ha esaminato la situazione delle comunità e dei centri di Lunsar e Monrovia, ed ha discusso sul futuro di questi centri dopo l’epidemia di ebola. Si tratta soprattutto di rafforzare le due comunità e di rimanere vigili al ‘post-ebola’, un periodo ritenuto pericoloso perché si può abbassare la guardia pensando che l’epidemia sia già sotto controllo.
Fra Barthelemy e Fra Boniface hanno deciso di aiutarsi reciprocamente per rafforzare, entro breve tempo, le comunità di Monrovia (Liberia) e di Lungi (Sierra Leone).