Michele Montemurri

 

365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’

Confratello

Romana

 Michele Montemurri

 

Sono Fra Michele Montemurri o.h. (Fatebenefratello), in queste breve righe descrivo come è nata la mia vocazione e come ho scoperto San Giovanni di Dio, nella mia vita…

La mia ricerca nella vita era scoprire me stesso. Dice Fromm: “il principale compito dell’uomo nella vita e dare alla luce “se stesso”., la vita è una continua scoperta di se stesso, fin dal suo nascere l’uomo e invitato al dialogo con Dio, e Dio l’ho ha chiamato alla vita, e allo stesso tempo alla comunione con Lui.

Da queste riflessione in uno dei tanti campi scuola realizzati da me e altri miei compagni dell’Azione Cattolica, con la mia parrocchia, mi son trovato da relatore a ricercatore della mia vocazione. Dopo vari discernimenti con un padre spirituale (Benedettino) ho iniziato un cammino più profondo per scopre Dio nella mia vita. Un frate un giorno mi ha dato un biografia di San Riccardo Pampuri e poi di San Giovanni di Dio, il primo mi ha illuminato come medico e poi frate, l’altro (San Giovanni di Dio) la sua avventura come ricercatore di se stesso… e la sua forte esperienza al servizio degli altri (i bisognosi…).

Da qui nasce il mio cammino di Fatebenefratello, ho partecipato ai vari campi di servizio a Genzano di Roma, ho iniziato il mio cammino di formazione, e dopo tanti anni sono un consacrato a Dio al servizio del fratello bisognoso in tutto il suo essere (olistico). Il grande dono del carisma che ha ricevuto San Giovanni di Dio “Ospitalità” ha una vastissima branca in campo teologico, filosofico, sociologico, sanitario…

Sono convinto che la nostra testimonianza come consacrati ma ancor prima come creature di Dio, come uomo chiamato, bisogna trasmetterli ai giovani per scoprire “Se stessi” alla luce dell’essere chiamati a donare, poiché la vita è un “dono ricevuto gratuitamente”, e quindi un dono da generare al dono ricevuto, ognuno a secondo il progetto che Dio ha scritto per tutti noi. I campi di servizio o esperienziale sono un forte richiamo al giovane per allargare il suo orizzonte verso un mondo sconosciuto… L’esperienza di San Giovanni di Dio nel manicomio è il fondamento di un mondo sconosciuto, dove ha trovato la sua vocazione. 

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page