Emergenza Ucraina

seconda lettera circolare del Priore Generale


Ai Superiori Provinciali

A tutta la Famiglia Ospedaliera di San Giovanni di Dio

Loro sedi

 

Stimati Confratelli e Collaboratori,

 

mi rivolgo di nuovo a tutti voi per la situazione di emergenza che si sta verificando come conseguenza della guerra e dell'invasione russa in Ucraina.

 

Al momento la situazione dei nostri Confratelli a Drohobich (Ucraina) è stabile. Stanno bene e per il momento nella zona non sono in corso scontri armati, ma stanno arrivando sempre più persone in fuga dalla guerra. Anche in Polonia e in molti altri paesi dell’Europa stanno arrivando sempre più profughi dall’Ucraina.

 

Desidero incoraggiare e invitare tutte le Province dell'Ordine a mostrarsi solidari con la situazione del popolo ucraino e in particolare con i nostri Confratelli che continuano a dare una grande testimonianza di fede e di ospitalità a noi e al mondo.

 

In quasi tutte le Province si stanno lanciando campagne per raccogliere fondi e materiali che servono per aiutare in questa situazione (soprattutto cibo, vestiti e medicine). Molte Province si sono anche rese disponibili a ricevere i rifugiati e le persone che arrivano dall'Ucraina e hanno anche messo a disposizione i loro ospedali per le prime cure mediche. Grazie a tutti per questa dimostrazione di solidarietà. Esorto tutte le Province dell'Ordine, i Centri e le Comunità a fare lo stesso in qualsiasi modo possibile. Come ho detto all'inizio della pandemia, ancora una volta stiamo vivendo una "emergenza carismatica" e ancora una volta è "l'ora dell'ospitalità", anche se sappiamo che è sempre l’ora dell’ospitalità.

 

Potete dare il vostro contributo in vari modi, ma vi chiedo, per fare le cose al meglio, di contattare il Superiore Provinciale della Polonia Fra Lukasz Dmowsky (prowincjal@bonifratrzy.pl), se intendete inviare donazioni materiali, come ad esempio alimenti, medicine, vestiti ecc., al fine di coordinare nella miglior maniera possibile le donazioni e le necessità. Sarebbe anche opportuno informare per conoscenza delle donazioni che le Province fanno, il direttore dell’Ufficio Missioni e Cooperazione Internazionale della Curia Generale, Fra Ángel López.

 

Per coloro che desiderano inviare il loro contributo in denaro, comunichiamo qui sotto il numero del conto bancario della Curia Generale sul quale versare l’importo:

 

“Emergenza Ucraina”

Curia Generalizia dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli

Intesa Sanpaolo

Piazza della Libertà, 13. ROMA

IBAN IT37 I030 6909 6061 0000 0125 478

SWIFT   BCITITMMXXX

 

Nella speranza che questa guerra finisca al più presto, uniamo le nostre preghiere a quelle dei nostri Confratelli di Drohobich e invochiamo la protezione del Signore e della Vergine Maria, Nostra Madre dell'Ospitalità, per tutte le vittime di questo conflitto.

 

Uniti nel Signore e in San Giovanni di Dio, vi mando i miei saluti fraterni.

   

 

Fra Jesús Etayo

Priore Generale 
 

Salva questo testoSegnala ad un amicoTorna alla pagina precedenteTorna alla home page