Fra Gioacchino Villanueva Balda, Sac.

 

ALCUNI TESTIMONI DELL’OSPITALITA’

Esemplari per santità di vita

Fra GIOACCHINO VILLANUEVA BALDA, sac.

 

Nato il 20 dicembre 1914 a Osinaga (Navarra).

Morto il 4 agosto 1982 a Jerez de la Frontera.

            I suoi genitori, Giovanni e Giuseppa ebbero nove figli dei quali Gioacchino e Ferdinando furono entrambi sacerdoti nell’Ordine e un terzo, fra Fausto fu un religioso esemplare  dedito al servizio dei malati mentali nel Centro Assistenziale di Malaga. Un’altra figlia, Sr, Giuseppa fu Suora Ospedaliera del Sacro Cuore.

            Tra i sei o sette anni riceve la prima comunione e ogni domenica, come tutti gli altri componenti la famiglia, frequenta la Santa Messa e negli altri giorni aiuta nei lavori dei campi.

            A 18 anni. essendo venuto a conoscenza dell’Ordine Ospedaliero di san Giovanni di Dio e del suo carisma, rispose alla chiamata di Dio che si manifestava in lui, lo seguì il fratello Fausto e dopo anche Ferdinando.

Fra Gioacchino emise la Professione solenne il 25 luglio 1939 in Granada dove era di comunità. Qui compì gli studi di Filosofia e Teologia. Il 7 Luglio 1946 venne ordinato sacerdote nella basilica di San Giovanni di Dio di Granada. Il suo campo di apostolato fu inizialmente nel sanatorio psichiatrico di Ciempozuelos con una popolazione di più di mille residenti.

“Fra Gioacchino Villanueva Balda, sacerdote. Era considerato un uomo di Dio e amico di tutti”.

“Con grande zelo apostolico si dedicò agli infermi e ai poveri, che vedevano in lui un padre che mostrava la misericordia del Signore”.

Svolse l’attività di cappellano in varie case dell’Ordine in Spagna e nel 1957 in America latina (Venezuela e Perù), dove fu anche Delegato Provinciale”.

“Negli ultimi 8 anni della sua vita si dedicò al Collegio Apostolico di Cordova formando le persone per il servizio dell’ospitalità. Aveva qualcosa di speciale che attirava; un misto di bontà, umiltà e semplicità che lo faceva ammirare e rispettare da tutti”.

“Morì a Jerez de la Frontera a 67 anni di età, 48 di professione religiosa e 36 di sacerdozio” (Dal necrologio della Provincia Betica).    

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page